La Cromotrapia

La Cromotrapia

Benessere per Essere

Federica Bertoni joliment

Federica Bertoni conduttrice tv e ricercatrice di benessere

 

 

 

 

 

 

 

 

IL POTERE CURATIVO DEI COLORI

La Cromoterapia, il colore è luce, la luce è energia, il colore è energia

La cromoterapia appartiene a quella categoria di “medicine alternative”che utilizza i colori, i cui risultati, anche se documentati, non ottengono conferme dalla scienza “ufficiale”. Questa scienza permette all’uomo di utilizzare i colori come mezzo per l’auto-guarigione e per riportare in equilibrio le energie.
Guardando alla storia, abbiamo importanti testimonianze come quelle degli antichi Egizi e dei Greci, i quali erano soliti esporsi alla luce del sole per curare disturbi fisici o quelle che arrivano dalle tradizioni della medicina ayurvedica, in India, per capire come i colori ed i toni della luce trasmettono le vibrazioni che riportano in equilibrio le energie.

cromo3 wpid-cromoterapia-para-el-hogar
E’ possibile lavorare sul sistema energetico attraverso l’arte della cromoterapia, stimolando i punti energetici e rimuovendo così malattie di natura psicosomatica. Egizi, Indiani e Greci notarono come i sentimenti non espressi, l’ansia e la rabbia, fossero causa di malattie fisiche anche gravi, impossibili da debellare se non con la rimozione o la risoluzione del problema di base.

Proprio qui entrava in gioco la terapia dei colori, lavorando sul sistema energetico del corpo, l’aura e i sette chakra, permettevano di portare nuovamente equilibrio. La persona imparava a gestire meglio le emozioni ed a manifestarle. In questo modo, tolto il “blocco”, anche la malattia tendeva a scomparire.
La Cromotrapia consiste nell’irradiare una luce, del colore adatto al problema, verso tutto il corpo o verso il punto specifico dove si trova lo squilibrio energetico; ad esempio: se siamo in un periodo di stress osserviamo per qualche minuto un oggetto BLU. Se siamo svogliati e giù di tono un oggetto ROSSO o GIALLO.

I colori e le luci colorate hanno una grande influenza sulla vita di tutti gli esseri viventi.

Tutto ha un determinato colore e una vibrazione: le cose, le emozioni, i pensieri ed anche gli stati d’animo. Il colore è anche una forma di comunicazione. Da ciò che scegliamo per la nostra auto ai vestiti che indossiamo. In un certo senso l’uomo interagisce con gli altri anche attraverso il colore.
Ogni colore ha un effetto sulla psiche e sulla mente delle persone: alcuni colori sono spiccatamente calmanti, altri invece sono eccitanti, alcuni servono per fare innamorare, altri invece fanno innervosire e stimolano altre reazioni. Sembra provato che se il mondo fosse tutto dei colori giusti vivere sarebbe molto piu’ semplice.

 

fonte: Ora, il Tuo Famigliare