Rafforzare il sistema immunitario e fondamentale! Anche per te!

rafforzare il sistema immunitario

In queste settimane, complice naturalmente il covid19, il sistema immunitario è stato spesso chiamato in causa da vari virologi, medici e conduttori televisivi.

Rafforzare il sistema immunitario

E’ fondamentale difenderci e proteggerci da ospiti sgraditi come batteri, parassiti e sopratutto i virus. In questo momento storico le persone hanno capito che bisogna rafforzare il sistema immunitario e investire soprattutto nella salute.

Purtroppo anche le nostre cellule, tramutate a causa di malattie come il cancro e tumori hanno bisogno di una protezione continua.

Oggi pertanto, abbiamo sentiti tutti dell’esistenza del sistema immunitario e scopriamo insieme alcune questioni interessanti che lo riguardano.

IN TUTTO IL NOSTRO CORPO E’ PRESENTE IL SISTEMA IMMUNITARIO. 

Il sistema immunitario comprende una serie di organi designati appositamente per produrre globuli quali: la milza, i linfonodi osseo, il midollo, le tonsille, tessuti e cellule circolanti. Tutti messi in contatto tra loro dai vasi linfatici.

Le cellule immunitarie sono presenti anche in tutti i tessuti del nostro corpo ed è grazie alla circolazione sanguigna che arrivano a destinazione.

Possiamo quasi paragonarlo ad un esercito ben organizzato, ed è difficile per un patogeno di circolare o penetrare inosservato.

LE SUE ARMI DI PUNTA SI TROVANO NEL SANGUE. 

Le cellule fanno sostanzialmente da guardia al nostro organismo e si differenziano in due categorie:

I fagociti …

…si sviluppano in particolare nel midollo osseo e costituiscono la prima linea difensiva a-specifica detto anche “non specifica”.

Questi fagociti inglobano nel loro citoplasma le molecole estranee, ma potrebbero creare problemi se lasciate in libera circolazione.

I linfociti …

…sono cellule piuttosto simili, ovvero, hanno le stesse funzioni ma si ritrovano anche in organismi molto elementari.

Se un patogene riesce a superare la prima “recinzione”, incontrano successivamente una seconda difesa più specializzata, ossia i linfociti.

Questi generano e modificano gli anticorpi che riconoscono antigeni specifici che si trovano sulla superficie dei cosiddetti patogeni.

Il loro funzionamento è dunque di neutralizzarli.

È quindi fondamentale rafforzare il sistema immunitario per tenerlo funzionante e attivo.

Non solo per per difenderci da influenze o raffreddori durante la stagione invernale ma soprattutto per garantire un benessere e una buona salute in generale.

Rimedi naturali

Ci sono alcuni rimedi naturali per rafforzare il sistema immunitario e qui sotto proponiamo alcuni prodotti che fanno assolutamente la differenza.

I rimedi che la fitoterapia e la natura in genere mette a disposizione sono molteplici.

Verdura per rafforzare il sistema immunitario

rafforzare il sistema immunitario

Per esempio la verdura, ricca di fibre e beta-carotene, che aiuta la corretta funzione del sistema immunitario.

Ottimale da aggiungere alla dieta è la zucca, peperoni, la barbabietola, cipolle rosse e naturalmente le carote.

Utili sono per esempio anche le erbe amare come cicoria, tarassaco e i carciofi, perfette per l’intestino e sono un buon alleato nella pulizia del fegato e reni.

Frutta per rafforzare il sistema immunitario

rafforzare il sistema immunitario

Non possiamo parlare di verdura e trascurare la frutta naturalmente.

Infatti, la frutta fresca e secca vanno benissimo per ottimizzare il sistema immunitario.

Il melone e albicocche (beta-carotene), la vitamina C come limoni, mandarini, arance e kiwi.

Alcuni studi hanno dimostrati che gli stessi che danno un notevole “boost” al sistema immunitario sono anche pieni di antiossidanti naturali che combattono l’invecchiamento delle cellule.

Frutta secca per rafforzare il sistema immunitario

rafforzare il sistema immunitario

Se optiamo per la frutta secca possiamo considerare le mandorle, noci e nocciole che hanno un alto contenuto di rame che ci regala dei grandi scudi immunologici, per altro non facilmente trovabile in altri alimenti, se non nella spirulina.

Ultima ma non meno importante è l’olio d’oliva che non può mancare in tavola.


Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Articoli Interessanti

Spirulina e le sue proprietà in modo dettagliato. Sfatiamo 7 convinzioni

Prima di dettagliare le sue proprietà più importanti presenti dentro la nostra Spirulina, vogliamo sfatare qualche informazione che gira erroneamente in rete. Purtroppo sono notizie non esatte e potrebbe portare il potenziale consumatore in totale confusione evitando un prodotto che poteva essere coadiuvante per la propria salute. Inesattezza 1) La spirulina è un’alga La Spirulina è comunemente chiamata alga blu-verde ed è considerata una micro-alga perché cresce in acqua. In realtà, è un ciano-batterio con delle proprietà a dir poco sorprendenti! Non è un fattore di prima importanza ma è giusto farti presente questo piccolo dettaglio. Va da sé che

Read More »
variety of vegetables

Dove nasce il termine “vegano”? Dieta vegetariana o scegli quella vegana?

Il termine “vegano”, ha poco più di 20 anni ed è stato coniato nel 1994 da Donald Watson, co-fondatore della società Vegana. Inizialmente si pensava che seguire una dieta vegetariana o vegana era soltanto una moda. La realtà ci dice il contrario. In realtà la parola vegan era diffusa tra diversi scrittori di fantascienza per indicare una persona che abitava sulla stella Vega. Hai presente i nemici di Goldrake e Mazinga? Si chiamavano proprio “vegani”. Qui sotto un video parodia che spiega la storia in 4 minuti (momento di sano svago) Ok , scusa…facciamo i seri …tornando al concetto attuale

Read More »