Cosa è e dove comprare la Spirulina in Italia? Attenti ai prezzi troppo bassi!

(“Cosa è e dove comprare la Spirulina” tempo di lettura 13 min circa)

In quest’articolo cerchiamo di spiegare cosa è questo superfood e la differenza di alcuni prodotti a base di spirulina attualmente sul mercato per capire meglio dove comprare la spirulina.

Iniziamo nel spiegare del perché è fondamentale non farsi abbindolare dai prezzi troppo bassi.

In particolare chiariamo i processi della concentrazione ed estrazione della spirulina, un superfood per eccellenza che spiegheremo più avanti nell’articolo.

La spirulina sta diventando sempre più popolare ed è ormai un prodotto molto richiesto, sia dal consumatore sia da molte aziende che si immettono nel business del benessere.

Non tutte le aziende si comportano in modo corretto.

Dove mi conviene comprare la spirulina?

La domanda che le persone spesso fanno è: “dove posso comprare la spirulina e quale andrebbe meglio per ottenere i risultati desiderati?”

La spirulina sembra il prodotto del momento, visto che viene molto diffuso in varie forme e fascia prezzi.

Senza dubbio un mercato sempre più in espansione che ci permette di comprare la spirulina un pò ovunque. La si trova in farmacia, in erboristerie, ti bombardano su internet con offerte “4 x 1” o te lo propongono a prezzi veramente strazianti.

Perché comprare la spirulina da noi?

La riposta è semplice e la parola è soltanto una: QUALITÀ !

Proprio per questo motivo cerchiamo di spiegarti meglio il motivo del nostro prezzo leggermente sopra la media. Almeno, cosi sembra, perché in termini più lunghi il danno di un prodotto scadente potrebbe farti spendere molto di più.

Tutte queste offerte attualmente sul mercato, oltre la grande varietà di prezzi, creano naturalmente confusione nella testa del consumatore non esperto, ma vediamo di fare chiarezza su come distinguere un prodotto di ottima qualità, da un prodotto medio… nonché addirittura scarso.

Il Concentrato:

La legislazione c’insegna che un prodotto, per definirsi “estratto”, deve avere un rapporto di 7 a 1 ovvero 7 kg di “spirulina fresca” per estrarre 1 kg di prodotto.

In commercio troviamo concentrazioni 3 a 1 , 4 a 1 , 5 a 1, e questi rapporti sono piuttosto mediocri.

Facendo due calcoli si capisce presto che non garantiscono risultati efficienti per il consumatore finale, ovvero in questo caso tu.

Con questo non vogliamo intendere che tutte le aziende fanno i furbi naturalmente, ma la maggior parte, ovvero, le aziende che tengono alla salute del consumatore sono veramente poche. Queste maggiormente commerciano la spirulina con una concentrazione di 7 a 1. Buono, ma comunque non il massimo. Si può fare di meglio, molto meglio.

Per fortuna esistono aziende come NPI, ora diventata NPG (Natural Pharma Group) che utilizzano ben 20 kg di Spirulina.

Se facciamo nuovamente due calcoli , ovvero un rapporto di 20 a 1, capiamo presto che l’azienda si contraddistingue da gran parte delle aziende che commerciano quest’alga.

Viene da sé che il risultato finale della prodotto per le capsule o polvere sarà molto più efficace, considerando la concentrazione di ben 3, o a volte 5 volte maggiore agli standard (4/5/ 7 a 1)

La Metodogia di estrazione:

Il Processo Breve

Maggior parte delle aziende, per produrre estratti utilizzano un processo breve: ossia, si prende la materia prima, in questo caso la spirulina, lo si mette all’interno un recipiente d’acqua e si porta in ebollizione.

Successivamente si toglie questa micro-alga e si fa seccare. Successivamente viene tritata ottenendone l’estratto.

Ciò che il consumatore non sa, é che sfortunatamente questo metodo impoverisce drasticamente l’estratto e di conseguenza anche il principio attivo.

Purtroppo succede che gran parte dei nutrienti rimangono proprio nell’acqua, oppure si perde nelle fase di riscaldamento della stessa.

L’unico vantaggio che si ha, non tanto per il consumatore ma per l’azienda che commercia, è che si ottiene l’estratto in breve tempo. Ma sono sicuro che a te come consumatore non interessa particolarmente quanto ci mettono ad ottenerlo, importante che sia efficace quando lo acquisti.

L’altra faccia della medaglia appunto, è che abbiamo ottenuto un estratto povero di vitamine e nutrienti, risultandone un prodotto assai scadente. Difatti, con questa procedura si va a perdere a volte più del 70% delle proprietà benefiche.

Ecco perché sul mercato, soprattutto in rete qualcuno propone la spirulina con la formula 4 x 1, ovvero, paghi uno, te ne regalo tre.

Se fosse un prodotto di qualità, non può permettersi campagne pubblicitarie verosimili. Non ci starebbero semplicemente dentro con i costi.

Lo stesso principio vale per coloro che vogliono farti comprare la spirulina a basso costo che spesso è piena di metalli pesanti e con poco nutrimento. Meglio evitare!

Il Processo Lungo:

comprare la Spirulina

La spirulina viene estratta a freddo, utilizzando procedimenti molto più lunghi, per mezzo di processi a “centrifuga” o bioreattori chiusi. Questa procedura è indubbiamente più lunga ma garantisce un esito eccellente.

comprare la Spirulina

In questo modo si tiene inalterati i nutrienti, ed è naturalmente ciò che interessa a te consumatore.

Ovvero, ottenere un risultato efficace e ottimale che garantisce riscontri positivi sul nostro corpo e fisico.

Essendo estratto con metodo a freddo, l’estratto conserva tutti i suoi componenti per intero (magnesio, zinco, ferro, proteine, minerali, tutte le sue vitamine, antiossidanti, ecc…).

Dunque il risultato finale sarà che una capsula da 500mg, come in caso nostro se parliamo delle spirulina, è veramente efficacie e fa il suo dovere senza la paura di effetti collaterali per via degli additivi presenti.

comprare la Spirulina

Le Sostanze Chimiche:

Un’altra cosa da considerare è la lettura dell’etichetta.

Vi sono aziende che per conservare la spirulina utilizzano additivi e conservanti.

Non è illegale, almeno se non si supera una certa soglia, ma sappiamo benissimo che possono essere non salutari o addirittura sopprimere ulteriormente il principio attivo.

Noi come Joliment siamo privilegiati nel poter collaborare con un ‘azienda che coltiva, produce e controlla i suoi prodotti che sono puri al 100%.

comprare la Spirulina

Non ci sono altre sostanze che possano influire negativamente. Dunque niente conservante, nessun additivo, niente correttori o agglomeranti.

Leggendo le etichette si potrebbero trovare i due realtà come qui sotto.

Esempio 1: Spirulina 80 % conservanti 16% stabilizzanti 4%

Esempio 2: Spirulina al 100%

Non ci vuole un genio per capire che il secondo esempio farebbe caso tuo se non vuoi assumere additivi di qualsiasi tipo.

Purtroppo però, alcune imprese non utilizzano nei propri siti di riferimento gli ingredienti e ci sarebbe da diffidare immediatamente.

Joliment si spinge persino oltre e ha una pagina scientifica dedicata per garantire una trasparenza tutto tondo. Sul nostro sito troverete gli ingredienti e le spiegazioni dettagliate.

Il Principio Attivo

Ci sono parecchie aziende che vendono la spirulina titolato al 5%, al 12%, al 30%.

Ciò significa che il titolato (il principio attivo) é solo una piccola parte del prodotto venduto, il resto … beh, il resto non va bene ed è un inganno, anzi, osserei dire: per nulla eticamente coretto… eppure, basta fare un giro sui scaffali per rendersene conto.

Più alto é il principio attivo, migliore e efficace é il prodotto.

Esistono dunque realtà dove dicono di vendere un prodotto X con il 100% di principio attivo, e ci sono aziende con soltanto il 7% di principio attivo, chissà addirittura estratti a caldo attraverso il famoso processo breve.

Conti fatti…di sostanze al suo interno ne sono rimaste veramente ben poche…Tanta fatica per nulla! Meglio dunque non comprare la spirulina da aziende che propongono formule discutibili a basso costo.

Se il costo per ottenere il prodotto è basso, possono venderlo ad un prezzo irrisorio, vendendo un prodotto con un principio attivo altrettanto basso. Un prodotto quindi pressoché inutile.

Credo che hai capito perfettamente cosa abbiamo appena spiegato, vero?

La qualità sopra la quantità, sempre.

L’etica contro l’inganno. Attento se vuoi comprare la Spirulina online!

Aziende che possono permettere uno riduzione di prezzo, persino del 50-70%, spiega da sé che qualcosa non torna. Se pensiamo che dopo uno sconto ci guadagnano ugualmente fa capire che il prodotto è scarso, per non dire scarsissimo.

Hai mai visto una Rolls Royce fare sconti del 30 o 50% ?

Malauguratamente ci saranno sempre persone che tendono a spendere qualcosa in meno, auto- convincendosi che va bene cosi, convinti ad aver fatto un affare.

In realtà buttano via soldi via la finestra, rischiando peraltro di correre in spiacevoli effetti collaterali, oltre ad assumere un prodotto scadente.

Attenzione, non siamo contro le promozioni ma se noi facessimo uno sconto del 30 o 40%, chiuderemo tra tre mesi.

Un prodotto di qualità ha un costo di base molto più alto, poi sta ai vertici dell’azienda capire fino dove può spingersi con le offerte e promozioni.

Se noi facessimo come maggior parte delle aziende, ovvero applicando un carico sproporzionato, il nostro prodotto costerebbe il doppio del prezzo attuale. Sono scelte. Noi optiamo per qualità, etica e trasparenza.

L’azienda produttrice, con la quale collabora anche il noto virologo Prof. Giulio Tarro, ha optato persino per un packinging spartano e basilare. I vertici dell’azienda hanno deciso che è meglio investire nelle qualità del prodotto, rispetto alla “bellezza” dell’immagine.

Vale il contenuto, non la confezione. Un concetto che vale anche per l’umano; “Se è bello ma non balla”, finisce tutto molto presto.

Altra cosa …ma non meno importante:

Sul mercato troviamo in particolare (soltanto) due spiruline , Platensis e/o Maxima, nonostante ne esistono più o meno una quarantina di tipi diversi.

Generalmente, le aziende non vogliono fare ricerca, non vogliono realmente aiutare le persone ma sono soltanto interessate nella vendita attraverso pubblicità ingannevole, mettendo da parte etica e amore per il prossimo, mettendo a repentaglio persino la salute dei loro stessi clienti.

Purtroppo qualche azienda è persino senza scrupoli e compra recensioni fasulle, ingannando cosi il potenziale acquirente con commenti non veritieri ma acquistati.


Non ci accontentiamo soltanto di un tipo di alga, vogliamo una vita a base di alghe…


Un prodotto unico al mondo!

La nostra confezione di spirulina contiene ben sette (7) spiruline diverse per garantire un extra boost vitaminico senza precedenti. Estratto attraverso il “metodo lungo” e senza l’aggiunto di sostanze che non sono idonee per il nostro corpo.

A noi interessa il ritorno dei nostri clienti perché hanno fiducia e sono soddisfatti. Per noi è appagante e lusingante ricevere mail da clienti che ci ringraziano.

Non vogliamo soltanto vendere ma informare il potenziale cliente ed aiutare nel trovare soluzioni, proponendo prodotti per il benessere ad ampio spettro.

Spero che siamo riusciti a chiarirti le idee su dove comprare la spirulina in un mondo purtroppo sempre meno etico.

Ora ti spieghiamo perché conviene integrare con la spirulina quasi tutto l’anno.

comprare la Spirulina

Spirulina, l’alga dai mille benefici

Cosa é la spirulina? Anche se comunemente viene chiamata alga, in realtà fa parte della famiglia dei batteri. Difatti, è un ciano-batterio.

In ogni caso , chiamiamola alga per non spaventarti troppo.

Se pensiamo alla famiglia delle alghe blu-verdi di cui fa parte anche la spirulina, possiamo parlare di numeri impressionanti.

Non soltanto per gli innumerevoli benefici che le alghe regalano a noi umani, ma anche perché esse erano già presenti su questo pianeta da circa tre miliardi e mezzo di anni fa.  

Le micro-alghe forniscono quella nuova esplosione di essenza primordiale che si manifestava quando la vita era nelle sue fasi di nascita.

La storia c’insegna che, in un periodo in cui la sopravvivenza della specie umana è in pericolo, molte persone iniziano spontaneamente a considerare queste forme di vita originali grazie ad il loro grande supporto nutrizionale “.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 20200509_070626_0000-724x1024.png

Spirulina = Super Food

Alcuni componenti comuni presenti nelle spirulina, come antiossidanti, acidi grassi essenziali e aminoacidi, sono significativi in una vasta gamma di dibattiti e argomenti oggigiorno.

Purtroppo c’è anche tanta confusione attorno questo “super food”. Persino alcuni farmacisti o medici non sono assolutamente informati sulla realtà degli integratori che vendono.

Cerchiamo di darvi qualche info più completo, spiegando in modo più dettagliato l’origine e la funzione di questa meravigliosa alga.

Ad esempio, la clorofilla*, un’ processo naturale, che consente agli organismi di catturare la luce solare e produrre zuccheri, è apparsa per la prima volta nelle micro-alghe blu-verdi miliardi di anni fa, ed è ora utilizzata come strategia di sopravvivenza da tutte le piante superiori.

Gli animali a loro volta, dipendono direttamente o indirettamente dalle piante contenenti clorofilla, come fonte di cibo.

Curiosità

*La clorofilla è un pigmento verde ed è presente in quasi tutte le piante, alghe ed anche in alcuni batteri. La clorofilla viene spesso usata come colorante alimentare

Antiche molecole organiche 

Le antiche molecole organiche, come gli aminoacidi, che sono state trovate nelle microalghe blu-verdi agli albori della vita, ora agiscono come elementi di base per tutte le creature della terra, l’uomo incluso.

I potenti antiossidanti (ad es. Beta-carotene o glutatione) originati da micro-alghe primitive, vengono conservati e ampiamente utilizzati in natura.

Allo stesso modo, gli acidi grassi essenziali (EFA) sono componenti strutturali fondamentali delle membrane cellulari e svolgono un ruolo importante nella nostra chimica del cervello.

Le micro-alghe sono la fonte primaria di EFA nella catena alimentare!

In breve, le micro-alghe nella parte inferiore della catena alimentare, forniscono un antico farmacopea bio-molecolare da cui dipende la maggior parte della vita cellulare.

Notevoli qualità nutritive e benefici delle micro-alghe

MicroLe micro-alghe per grammo possono essere il cibo più nutriente sulla Terra.

Il carattere primitivo dell’organizzazione cellulare delle micro-alghe offre una serie di vantaggi rispetto alle piante e agli animali superiori come fonte di cibo.

Per i principianti, praticamente l’intero organismo può essere nutriente, con strutture minime indigeribili.

Al contrario, meno della metà del peso secco di piante e animali ha un valore nutrizionale.

Le alghe blu-verdi primitive sono composte quasi interamente di cellule nutrizionalmente utili e uniformi.

comprare la Spirulina

Curiosità: le micro-alghe mostrano un’efficienza fotosintetica superiore, utilizzando la luce circa tre volte più efficacemente delle piante superiori e sono tra gli organismi più produttivi del pianeta.

Aphanizomenon flos-aquae, alghe blu-verdi

Perché un’alga blu-verde piccola e semplice come sembra essere, contiene più micronutrienti di qualsiasi altro alimento noto?

Le cellule flos-aquae sono circa 20-30 volte più piccole delle cellule all’interno del cibo che di solito mangiamo.

Per questo motivo, Aph. flos-aquae contiene da 20 a 30 volte la superficie della membrana.

La dimensione cellulare più piccola di flos-aquae significa un rapporto maggiore della superficie della membrana cellulare rispetto al resto della cellula.

Nel caso delle alghe blu-verdi, la membrana cellulare è il punto in cui sono concentrati alcuni dei nutrienti più importanti.

Uno degli aspetti nutrizionali più notevoli delle micro-alghe, è il suo alto contenuto di proteine​utilizzabili, che vanno dal 50% al 70%!

Questa è una percentuale molto più alta rispetto alle parti commestibili più scelte di qualsiasi pianta o animale superiore.

Le proteine ​​algali hanno catene polipeptidiche più corte e meno complesse, facilitando la digestione rispetto alle proteine ​​vegetali o animali.

La carne rossa per esempio, ha un indice di utilizzo proteico netto sorprendentemente basso del 18%, rispetto al 75% alghe blu-verdi.

L’indice di utilizzo netto delle proteine ​​è una misura di come gli aminoacidi sono completamente assimilati dall’uomo.

In effetti, alcune micro-alghe, come Aph. flos-aquae, contengono tutti e dieci gli aminoacidi essenziali che l’uomo richiede dalla propria dieta, in un profilo simile a quello raccomandato dalla National Academy of Sciences.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è alimenti-con-proteine.jpg

La nostra Spirulina Mix e Spirulina Weight Loss sono prodotti ottimali da integrare nella tua quotidianità.

Comprare la Spirulina aiuta anche il tuo cervello

Le alghe blu-verdi e la mia nuova dieta mi hanno aiutato a concentrarmi e concentrarmi meglio a scuola e sui compiti. Sono più rilassato e non ho più mal di stomaco. Ora ho più amici e anche mia madre è più felice.

Giulia, 16 anni

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è concentrare-studio-bimbi.jpg

Funzione cerebrale, comportamento e apprendimento migliorati

Il cervello contiene e utilizza una delle più alte concentrazioni di nutrienti di qualsiasi organo del corpo.

Il consumo di ossigeno è il miglior indicatore del “consumo di carburante” – quasi tutti riconoscono quanto sia vitale l’ossigeno per il cervello.

A differenza di molti organi (ad es. Il fegato) che hanno riserve di combustibile cellulare, il cervello dipende quasi interamente da un apporto di sangue continuo per il carburante.

I cervelli dei bambini sono ancora più affamati, più metabolicamente attivi e proporzionalmente più grandi dei cervelli degli adulti.

Per chilo di peso corporeo, i bambini mangiano più cibo, bevono più liquidi e respirano più aria rispetto agli adulti, aumentando così la loro potenziale esposizione alle tossine.

Inoltre, le barriere emato-encefaliche e i rivestimenti intestinali dei bambini più piccoli non sono così sviluppati e sono quindi meno protettivi di quelli della maggior parte degli adulti.

Ciò significa che alimenti e tossine più digeriti possono penetrare nel flusso sanguigno e nel cervello di un bambino.

I beta-caroteni e gli antiossidanti presenti in abbondanza nelle micro-alghe possono contribuire a proteggere il sistema nervoso centrale (SNC) dallo stress ossidativo.

I lipidi, che comprendono la maggior parte del tessuto cerebrale, sono particolarmente sensibili al danno ossidativo.

Ricercatori in Israele e Giappone hanno dimostrato gli effetti protettivi degli antiossidanti nei modelli sperimentali di trauma cerebrale negli animali.

Lo stress ossidativo è stato implicato nella patogenesi di alcuni disturbi del cervello; quindi gli antiossidanti sono diventati agenti terapeutici attraenti.

Inoltre, traumi cerebrali e lesioni tendono ad aumentare lo stress ossidativo di tutto il corpo.

Ci segui finora?

Avete capito quanto possa essere importante nutrirsi con questa alga cosi particolare? Comprare la Spirulina da noi vi garantirà un benessere psicofisico a lungo termine.

Continua a leggere per scoprire altri dettagli incredibili che riguardano quest’alga

Spirulina e proteine vegetali

La SPIRULINA ormai è conosciuta in tutto il mondo come SuperFood del nuovo millennio, anche se presente in natura quasi da sempre.

Il suo alto contenuto proteico (più del 70%), rende la SPIRULINA la fonte più completa e digeribile di proteine rispetto qualsiasi altro alimento naturale trovabile.

Infatti, le proteine della SPIRULINA sono assai facili da digerire e da assorbire.

Le pareti delle cellule sono formate da muco-proteine ed aiutano la digeribilità, dissolvendosi completamente nell’apparato digestivo.

La SPIRULINA è completa di proteine vegetali grazie agli aminoacidi essenziali presenti in misura ottimale.

La nostra SPIRULINA Mix è inoltre ricchissima di fitto-nutrienti importanti per il corpo umano, come carotenoidi,  vitamine di diversi tipi, acidi grassi essenziali, oltre i sali minerali ed enzimi bio-disponibili.

Infatti, questo super food ha una concentrazione inconsueta di micronutrienti che non si è mai vita in nessun cibo o vegetale in natura.

Il nostro prodotto è un mix di diverse spiruline blu verdi.

ULTERIORE INFO SULLA SPIRULINA


Un boost di energia per chi decide di comprare la Spirulina da noi!

NPJoliment è un “Natural Shop” online e nasce per offrire soluzioni salutari per la cura e il benessere della persona, sia per il corpo sia dell’anima. 

Clicca qui per scoprire i nostri prodotti a base di alghe

I nostri prodotti sono completamente naturali e biologici e privi di agenti chimici che possono nuocere la salute e il benessere della persona e dell’ambiente.

Dagli integratori agli cosmesi, i preparati sono studiati e creati nei laboratori di ricerca italiani, esperti nello sviluppo di prodotti naturali e terapeutici. 

Abbiamo il contatto diretto con la casa di produzione Natural Pharma International e siamo distributore ufficiale.

La prevenzione è un modo di vivere…uno stile di vita…

La consapevolezza è libertà, ci da la possibilità di scegliere…

comprare la Spirulina

Articolo a cura di D. Edgard B.