cosa è la SpirulinaE DOVE COMPRARLA?

Anche se comunemente viene chiamata alga, in realtà fa parte della famiglia dei batteri.

In ogni caso , chiamiamola alga per non spaventare troppo il nostro lettore.

Se pensiamo alla famiglia delle alghe blu-verdi, cui fa parte anche la spirulina, possiamo parlare di numeri impressionanti. Non soltanto per gli innumerevoli benefici che le alghe regalano a noi umani, ma anche perché erano gia presenti su questa pianeta da circa tre miliardi e mezzo di anni fa.  

Le micro-alghe forniscono quella nuova esplosione di essenza primordiale che si manifestava quando la vita era nelle sue fasi di nascita.

La storia c’insegna che, in un periodo in cui la sopravvivenza della specie umana è in pericolo, molte persone hanno iniziato spontaneamente a considerare queste forme di vita originali per il suo grande supporto nutrizionale “.

Spirulina = Super Food

undici aree di ricerca vengono riviste, che vanno dalla capacità delle alghe di migliorare la funzione cerebrale a problemi di sicurezza.

Alcuni componenti comuni presenti nelle spirulina, come antiossidanti, acidi grassi essenziali e aminoacidi, sono significativi in una vasta gamma di dibattiti e argomenti oggigiorno. Purtroppo c’è anche tanta confusione attorno questo “super food”.

Cerchiamo di darvi qualche info più completo, spiegando in modo più dettagliato l’origine e la funzione di questa meravigliosa alga.

Ad esempio, la clorofilla*, una “invenzione” che consente agli organismi di catturare la luce solare e produrre zuccheri, è apparsa per la prima volta nelle micro-alghe blu-verdi miliardi di anni fa, ed è ora utilizzata come strategia di sopravvivenza da tutte le piante superiori.

Gli animali a loro volta dipendono direttamente o indirettamente dalle piante contenenti clorofilla, come fonte di cibo.

Curiosità

*La clorofilla è un pigmento verde ed è presente in quasi tutte le piante, alghe ed anche in alcuni batteri. La clorofilla viene spesso usata come colorante alimentare

Antiche molecole organiche 

Le antiche molecole organiche, come gli aminoacidi, che sono state trovate nelle microalghe blu-verdi agli albori della vita, ora agiscono come elementi di base per tutte le creature della terra, l’uomo incluso i potenti antiossidanti (ad es. Beta-carotene o glutatione) originati da micro-alghe primitive vengono conservati e ampiamente utilizzati in natura.

Allo stesso modo, gli acidi grassi essenziali (EFA) sono componenti strutturali fondamentali delle membrane cellulari e svolgono un ruolo fondamentale nella nostra chimica del cervello.

Le micro-alghe sono la fonte primaria di EFA nella catena alimentare! In breve, le micro-alghe nella parte inferiore della catena alimentare forniscono un antico farmacopea bio-molecolare da cui dipende la maggior parte della vita cellulare.

Notevoli qualità nutritive e benefici delle micro-alghe

MicroLe micro-alghe per grammo possono essere il cibo più nutriente sulla Terra.

Il carattere primitivo dell’organizzazione cellulare delle micro-alghe offre una serie di vantaggi rispetto alle piante e agli animali superiori come fonte di cibo.

Per i principianti, praticamente l’intero organismo può essere nutriente, con strutture minime indigeribili. Al contrario, in genere meno della metà del peso secco di piante e animali ha un valore nutrizionale. Le alghe blu-verdi primitive sono composte quasi interamente di cellule nutrizionalmente utili e uniformi.

Curiosità: le micro-alghe mostrano un’efficienza fotosintetica superiore, utilizzando la luce circa tre volte più efficacemente delle piante superiori e sono tra gli organismi più produttivi del pianeta.

Aphanizomenon flos-aquae, alghe blu-verdi

Perché un’alga blu-verde piccola e semplice come sembra essere, contiene più micronutrienti di qualsiasi altro alimento noto? Le cellule flos-aquae sono circa 20-30 volte più piccole delle cellule all’interno del cibo che di solito mangiamo. Per questo motivo, Aph. flos-aquae contiene da 20 a 30 volte la superficie della membrana. La dimensione cellulare più piccola di flos-aquae significa un rapporto maggiore della superficie della membrana cellulare rispetto al resto della cellula. Nel caso delle alghe blu-verdi, la membrana cellulare è il punto in cui sono concentrati alcuni dei nutrienti più importanti.

Uno degli aspetti nutrizionali più notevoli delle micro-alghe, è il suo alto contenuto di proteine​utilizzabili, che vanno dal 50% al 70%! Questa è una percentuale molto più alta rispetto alle parti commestibili più scelte di qualsiasi pianta o animale superiore.

Le proteine ​​algali hanno catene polipeptidiche più corte e meno complesse, facilitando la digestione rispetto alle proteine ​​vegetali o animali. La carne rossa per esempio, ha un indice di utilizzo proteico netto sorprendentemente basso del 18%, rispetto al 75% alghe blu-verdi. L’indice di utilizzo netto delle proteine ​​è una misura di come gli aminoacidi sono completamente assimilati dall’uomo.

In effetti, alcune micro-alghe, come Aph. flos-aquae, contengono tutti e dieci gli aminoacidi essenziali che l’uomo richiede dalla propria dieta, in un profilo simile a quello raccomandato dalla National Academy of Sciences.

La nostra Spirulina Mix e Spirulina Weight Loss sono prodotti ottimali da integrare nella vostra quotidianità.

Funzione cerebrale, comportamento e apprendimento migliorati

Le alghe blu-verdi e la mia nuova dieta mi hanno aiutato a concentrarmi e concentrarmi meglio a scuola e sui compiti. Sono più rilassato e non ho più mal di stomaco. Ora ho più amici e anche mia madre è più felice.

Giulia, 13 anni

Spirulina per il cervello

Il cervello contiene e utilizza una delle più alte concentrazioni di nutrienti di qualsiasi organo del corpo.

Il consumo di ossigeno è il miglior indicatore del “consumo di carburante” – quasi tutti riconoscono quanto sia vitale l’ossigeno per il cervello.

A differenza di molti organi (ad es. Il fegato) che hanno riserve di combustibile cellulare, il cervello dipende quasi interamente da un apporto di sangue continuo per il carburante.

I cervelli dei bambini sono ancora più affamati, più metabolicamente attivi e proporzionalmente più grandi dei cervelli degli adulti.

Per chilo di peso corporeo, i bambini mangiano più cibo, bevono più liquidi e respirano più aria rispetto agli adulti, aumentando così la loro potenziale esposizione alle tossine.

Inoltre, le barriere emato-encefaliche e i rivestimenti intestinali dei bambini più piccoli non sono così sviluppati e sono quindi meno protettivi di quelli della maggior parte degli adulti.

Ciò significa che alimenti e tossine più digeriti possono penetrare nel flusso sanguigno e nel cervello di un bambino.

I beta-caroteni e gli antiossidanti presenti in abbondanza nelle micro-alghe possono contribuire a proteggere il sistema nervoso centrale (SNC) dallo stress ossidativo. I lipidi, che comprendono la maggior parte del tessuto cerebrale, sono particolarmente sensibili al danno ossidativo. Ricercatori in Israele e Giappone hanno dimostrato gli effetti protettivi degli antiossidanti nei modelli sperimentali di trauma cerebrale negli animali.

Lo stress ossidativo è stato implicato nella patogenesi di alcuni disturbi del cervello; quindi gli antiossidanti sono diventati agenti terapeutici attraenti. Inoltre, traumi cerebrali e lesioni tendono ad aumentare lo stress ossidativo di tutto il corpo.

Ci segui finora?

Avete capito quanto possa essere importante nutrirsi con questa alga cosi particolare?

Continua a leggere per scoprire altri dettagli incredibili che riguardano quest’alga.

Spirulina e proteine vegetali

La SPIRULINA ormai è conosciuta in tutto il mondo come SuperFood del nuovo millennio, anche se presente in natura quasi da sempre.

Il suo alto contenuto proteico (più del 60%), rende la SPIRULINA la fonte più completa e digeribile di proteine rispetto qualsiasi altro alimento naturale trovabile.

Infatti, le proteine della SPIRULINA sono assai facili da digerire e da assorbire. Le pareti delle cellule sono formate da muco-proteine ed aiutano la digeribilità, dissolvendosi completamente nell’apparato digestivo.

La SPIRULINA è completa di proteine vegetali grazie agli aminoacidi essenziali (e non) presenti in misura ottimale.

La nostra SPIRULINA Mix è inoltre ricchissima di fitto-nutrienti importanti per il corpo umano, come carotenoidi,  vitamine di diversi tipi, acidi grassi essenziali, oltre i sali minerali ed enzimi bio-disponibile. Infatti, questo super food ha una concentrazione inconsueta di micronutrienti che non si è mai vita in nessun cibo o vegetale in natura. Il nostro prodotto è un mix di diverse spiruline blu verdi.

Un boost di energia

Tagged , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *