Usare la spirulina in menopausa può essere vantaggioso per una donna che affronta numerosi cambiamenti interni.
Abbiamo già parlato di diversi benefici che regala l’alga spirulina ma un argomento non avevamo ancora affrontato, ovvero, la menopausa.
Index / Contenuto
Il corpo cambia
Durante l’adolescenza, iniziano i cambiamenti ormonali come lo sviluppo del seno, mestruazioni, una menopausa precoce, a volte un ritardo, alcune donne affrontano una gravidanza, etc..
Le donne sanno bene infatti che questi squilibri modificano il loro corpo.

Purtroppo c’è anche chi soffre di problemi psichici, stanchezza estrema, dolore e persino la collera, legato a sbalzi d’umore con il quale anche l’eventuale partner ci deve fare i conti.
Quando compaiono per esempio le mestruazioni, esse sono spesso accompagnate da dolore all’addome seguito da una stanchezza intensa, insonnia, mal di testa, depressione…
Più o meno il 70% delle ragazze soffrono durante le mestruazioni.

Questi tormenti sono spesso dovuti ad un’insufficienza alimentare o ad un’alimentazione squilibrata.
È possibile attenuare questi dolori e restaurare l’equilibrio del corpo e della flora intestinale in maniera naturale al 100%.
Durante le mestruazioni la donna perde sangue in grande quantità che provoca soprattutto stanchezza.

Però non tutto è negativo, perché in quel periodo, grazie alle mestruazioni, il corpo espella numerose tossine dall’organismo.
L’altro lato della medaglia è che può causare anemia, essendo che le donne dispongono di un tasso di ferro appena sufficiente.
Spirulina durante la pre-menopausa e menopausa
La donna è dunque più disposta a contrarre infezioni che possono essere più o meno benigne ed è quindi consigliabile che rafforzi il suo sistema immunitario.
Per le donne la menopausa è un processo naturale, anche se qualche volta un tasto dolente perché, diciamolo, oltre alle vampate di calore e l’aumento di peso… l’umore sbalza su e giù.

Ma siamo convinti che i vostri compagni o mariti sono uomini splendidi ed hanno capito perfettamente che è del tutto un processo inevitabile e dunque comprensibile se a volte la donna ha sbalzi di umore legati alla menopausa.
Statistiche ci dicono che in Italia le donne in menopausa sono più di 10 milioni.
Nonostante un numero abbastanza elevato l’argomento viene fronteggiato piuttosto timorosamente, a volte persino come se fosse un tabù, sia da parte della donna stessa, sia della società.
Per venire in contro al “problema” della menopausa, qualche casa farmaceutica offre (si fa per dire) una Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS), ovvero la somministrazione di ormoni sintetici, sotto forma di compresse, crema o cerotti.

Per affrontare questa terapia è richiesta una visita ginecologica, un’accurata anamnesi, un pap-test e una mammografia recente. Un calvario!
Prima di approcciare terapie verosimili è meglio informarsi bene sui rischi, considerando che la terapia ormonale è spesso oggetto di polemica.
Proponiamo un rimedio un po’ meno invasivo
L’alga azzurra unicellulare, ovvero, l’uso della spirulina in menopausa.
Come hai già potuto leggere in alcuni articoli sul nostro sito, l’alga spirulina è considerata un elemento per un benessere a 360 gradi. Infatti la spirulina in menopausa potrebbe esserti utile in quanto un ottimo rimedio.
Le nostre capsule di spirulina sono un toccasana anche per le donne che devono affrontare la pre-menopausa e la menopausa.
I suoi benefici sono veramente sorprendenti e possono essere un ottimo coadiuvante durante la fase climaterio. Difatti, l’alga è una rimedio naturale ed efficace contro alcuni sgradevoli disturbi durante questa fase.

Qui puoi scoprire qualcosa in più sulla spirulina, già conosciuta dagli Atzechi, che la coltivavano e usavano come nutrizione. Questo popolo che abitava presso il lago Ciad la utilizzavano soprattutto come rimedio terapeutico.
In particolare, la spirulina è ricchissima di vitamine, minerali, proteine vegetali e acidi grassi.
Sono proprio questi gli elementi che forniscono energia al nostro corpo e lo sostengono durante il periodo della menopausa.
La spirulina durante la menopausa aiuta a tenere sotto controllo seguenti disturbi:
- irritabilità
- incremento adiposo
- aumento di peso
- vampate
- fame nervosa
- dimenticanza
- sbalzi d’umore
- acne
In particolare, la spirulina contiene ingenti quantità di acido linolenico (un acido grasso che viene convertito in prostaglandine, acidi ciclo-pentanoici precursori degli ormoni).

Grazie a questa sostanza e processo, l’alga spirulina in menopausa aiuta le donne a sentirsi più energiche ed equilibrate, oltre ad essere più calme naturalmente, per la gioia dei mariti.
Utile per combattere i sintomi durante le mestruazioni
In ogni caso, sempre per lo stesso motivo, l’alga spirulina può essere utilizzata dalle donne più giovani per alleviare i sintomi della sindrome premestruale (PMS). Ottimale inoltre per chi soffre l’anemia dovuta proprio al ciclo.
Se la Spirulina viene assunta quotidianamente, aiuta ad abbassare i livelli ematici di LDL e VLDL grazie alla ricchezza di Omega-6.
Gli omega 6 ( acidi grassi essenziali) permettono di diluire quei depositi di colesterolo presenti nelle arterie. Difatti, è proprio la presenza di colesterolo alto una delle cause di attacchi di cuore e ictus.
Inoltre il contenuto della vitamina B3 nella Spirulina permette la diminuzione di LDL ( lipo-proteine a bassa densità) e l’aumento dell’HDL (lipo-proteine ad alta densità) detto anche colesterolo “buono”.
Combattere la stanchezza durante le mestruazioni
Essere spesso senza forze durante il ciclo è cosa abbastanza comune ed è per questo che la Spirulina è anche molto utile a combattere la stanchezza.
Questo è possibile grazie al suo alto contenuto di polisaccaridi, tutte le vitamine del gruppo B e acidi grassi essenziali.
Inoltre, proprio grazie alla vitamina B6, quest’integratore contribuisce ad aumentare i livelli di energia agendo sui batteri intestinali sani.
Difatti, il suo effetto prebiotico stimola la produzione di vitamina B6, nota appunto per aiutare a liberare energia.
Questa peculiarità rende la spirulina adatta a combattere i cali di energia facendone un valido supplemento dietetico.

Spirulina in menopausa: controllo del peso
Il corpo tende a consumare meno calorie quando si è in menopausa ed è proprio questo rallentamento del metabolismo la causa dell’aumento di peso.
Lo sbalzo ormonale inoltre invoglia a mangiare di più abbracciando a volte il frigorifero anche di notte.
Quasi indispensabile adottare alcuni provvedimenti per evitare di aggiungere qualche chilo di troppo tipo:
attività fisica – una dieta sana – ridurre alcol – eliminare il fumo …
Per facilitare e venire in contro, può essere di grande aiuto assumere ogni giorno alcune capsule della nostra alga Spirulina “controllo peso” un aiuto naturale proprio per le donne in menopausa e per contrastare l’aumento di peso.
I benefici della Spirulina sono molteplici:
- aumenta il metabolismo
- blocca la fame nervosa e aiuta a dimagrire
- migliora l’umore
- riduce la stanchezza durante la menopausa
- rilassa la mente
- riduce i vuoti di memoria e aumenta i livelli di concentrazione
- aumenta l’energia dando più forza.
Fai parte di quelle donne che riscontrano questo tipo di sconforto, consigliamo di rivedere la vostra alimentazione, iniziando una cura a base di Spirulina Bio Mix o Spirulina “controllo peso”
La Spirulina in menopausa è dunque un alleato importante in questo periodo di transito.
Per superare al meglio questo momento, consigliamo di assumere 2-6 capsule al giorno durante tutto il periodo del climaterio.
clicca qui per consultare la scheda tecnica
Dosagio
1 grammo nella prima settimana
2 grammi nella seconda settimana
3 grammi nella terza settimana
(se si fa spesso attività fisica raccomandiamo di aumentare la quantità già dopo la prima settimana).
Riassunto:
La microalga spirulina, detta anche “alga azzurra unicellulare” è sempre più apprezzata, sopratutto tra uomini e donne che hanno superato la soglia dei 40 anni.
Quest’alga è effettivamente uno dei rimedi naturali più validi per attenuare i sintomi del climaterio, ovvero, la menopausa.
Gli sbalzi d’umore, le vampate, l’aumento di peso lo squilibrio ormonale si riducono significativamente dopo l’assunzione di spirulina.
Anche se soltanto recentemente venuta alla ribalta per le sue molteplice proprietà benefiche, veniva già utilizzata da diversi popoli antichi.
Introdurre la spirulina nella dieta giornaliera è un toccasana per le donne che devono affrontare la pre-menopausa e la menopausa.
Prenota la tua spirulina qui e rinforzati subito.