A cosa serve la liquirizia? Un boost di carboidrati di 93,55gr ogni 100gr

A cosa serve la liquirizia?

La liquirizia, chiamata anche Glycyrrhiza glabra a cosa serve?

La liquirizia è una pianta perenne che appartiene alla famiglia delle Leguminosae.

Questa pianta viene spesso utilizzata come digestivo, è diuretica, anticatarrale e ha inoltre una funzione protettiva della mucosa gastrica. 

Le proprietà cicatrizzanti e antiinfiammatorie della liquirizia la rendono un rimedio naturale ottimale per infiammazioni cutanee come per esempio psoriasi, eczema, herpes e dermatiti.

Inoltre utile come rimedio in caso di ulcere e infiammazioni che interessano l’intestino, tra cui la colite ulcerosa, il morbo di Chron e la sindrome del colon irritabile.

Ottimo rimedio anche per la cura della tosse, catarro, il mal di gola, cervicale e acidità gastrica ed esercita anche una funzione lassativa.

Le persone che soffrono di bassa pressione possono trarre un gran beneficio dalla liquirizia, se va consumata con moderazione.

La liquirizia è usata in Asia da ormai migliaia di anni, proprio per curare tosse, intossicazioni alimentari e disturbi al fegato.

Proprio per quest’ultimo la liquirizia è una degli componenti presenti nel nostro prodotto Metepa.

anti alcol

La liquirizia è usata da secoli e soprattutto per la sua qualità dissetante.

Infatti, gli Sciti, ovvero, i nomade d’origine iranica si sfamarono solo di formaggi di capra e liquirizia e mentre camminavano nel deserto a volte anche per giorni, non soffrirono particolarmente la sete grazie all’azione rinfrescante di questa meravigliosa radice.

La liquirizia aiuta a perdere peso

La liquirizia ha anche un effetto saziante della fame e viene spesso utilizzata per calmare gli attacchi di fame.

serve la liquirizia
liquirizia in polvere

Una ricerca giapponese, testimonia come la liquirizia possa essere d’aiuto per perdere peso naturalmente, eliminando il grasso in eccesso.

Tutto questo grazie ai flavonoidi antiossidanti che fermano la produzione di grasso con conseguente riduzione del peso. Ottima anche per controllare i livelli di colesterolo.

Ecco a cosa serve la liquirizia, indubbiamente una fonte di benessere

Il museo della liquirizia in Calabria

Un’altra bella storia italiana che va raccontata.

Se per qualche motivo vi trovate in Calabria, vi consigliamo di fare un salto al Museo della liquirizia “Giorgio Amarelli” di Rossano con rigore voluto dalla famiglia Amarelli nel 1731

Quest’azienda produce la liquirizia italiana apprezzata in tutto il mondo.

Museo della liquirizia “Giorgio Amarelli”

Dichiarato “di interesse storico particolarmente rilevante”, questo museo storico conta più di 40mila visitatori all’anno e prevede un Archivio che raccoglie tutti documenti della famiglia e dell’impresa Amarelli dal 1445 a oggi.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Articoli Interessanti

Spirulina e le sue proprietà in modo dettagliato. Sfatiamo 7 convinzioni

Prima di dettagliare le sue proprietà più importanti presenti dentro la nostra Spirulina, vogliamo sfatare qualche informazione che gira erroneamente in rete. Purtroppo sono notizie non esatte e potrebbe portare il potenziale consumatore in totale confusione evitando un prodotto che poteva essere coadiuvante per la propria salute. Inesattezza 1) La spirulina è un’alga La Spirulina è comunemente chiamata alga blu-verde ed è considerata una micro-alga perché cresce in acqua. In realtà, è un ciano-batterio con delle proprietà a dir poco sorprendenti! Non è un fattore di prima importanza ma è giusto farti presente questo piccolo dettaglio. Va da sé che

Read More »
variety of vegetables

Dove nasce il termine “vegano”? Dieta vegetariana o scegli quella vegana?

Il termine “vegano”, ha poco più di 20 anni ed è stato coniato nel 1994 da Donald Watson, co-fondatore della società Vegana. Inizialmente si pensava che seguire una dieta vegetariana o vegana era soltanto una moda. La realtà ci dice il contrario. In realtà la parola vegan era diffusa tra diversi scrittori di fantascienza per indicare una persona che abitava sulla stella Vega. Hai presente i nemici di Goldrake e Mazinga? Si chiamavano proprio “vegani”. Qui sotto un video parodia che spiega la storia in 4 minuti (momento di sano svago) Ok , scusa…facciamo i seri …tornando al concetto attuale

Read More »