Miglior integratore a base di Spirulina sul mercato nel 2021

Miglior integratore a base di Spirulina presente sul mercato nel 2020 /2021

Un racconto personale che spiega il perché ho scelto un integratore a base di Spirulina da includere nella mia dieta quotidiana.

Rafforzare il sistema immunitario in modo naturale è un nuovo approccio verificato per contrastare e proteggere dall’esterno il l’organismo da virus, batteri e patogeni.

Le soluzioni ci sono ed è compito nostro avere l’intelligenza e il coraggio di utilizzarle per avere un sistema immunitario imbattibile.

Aver Amore per se stessi non è una questione di egoismo”.

Ho deciso di spiegare qui in modo sincero il perché ritengo che l’integratore a base di Spirulina, prodotto da NPH Natural Pharma sia il migliore attualmente in circolazione.

Spiego anche il perché ho deciso di promuoverlo in prima persona.

Ci sono tanti motivi diversi ma cercherò di andare con ordine.

Prima di conoscere i prodotti di NPH quali Spirulina Bio Mix e Spirulina “controllo peso”, usavo già la Spirulina come fonte integrativa, ma ero curioso di sapere ci fosse un prodotto migliore di quello che usavo.

Purtroppo, dopo varie ricerche e prodotti provati, non trovavo nulla di speciale e quindi ero rimasto fedele a due marchi che vendono integratori a base di Spirulina.

Validi per certi aspetti ma mancava sempre qualcosa secondo me. C’era sempre qualcosa che non mi convinceva.

Partiamo dal presupposto che assumere periodicamente la Spirulina può essere un’ottima alternativa a integratori ricostituenti. Questo a prescindere.

Integratore a base di Spirulina: sapevi che…?

Sicuramente sai già (o forse no) , che si tratta di un alimento completo in grado di contrastare la stanchezza stagionale, può compensare carenze nutritive e rafforzare il sistema immunitario, …e non solo!

Forse che anche tu, come me, fai parte di quelle persone che a volte non hanno energia a sufficienza per affrontare la giornata lavorativa.

Poi, c’è chi soffre di diabete e/o, crampi muscolari, anemia, colesterolo alto… Insomma, la lista è lunga.

Conosco tante persone che vogliono includere nella dieta un integratore che ha tutte le proprietà nutrizionali cui il corpo umano ha bisogno. Ma spesso sono disorientate e non sanno bene cosa prediligere.

D’altronde, con tutta l’informazione contrastante che troviamo in rete capisco molto bene che non capisci più niente.

Ci sono passato pure io e tutt’oggi faccio zig zag in rete per capire meglio cosa può ottimizzare la mia salute e cosa sarebbe meglio evitare.

Fai parte di queste persone? Se la risposta è si, dovresti provare la Spirulina cui ti parlerò a breve. Potrebbe essere l’opzione ideale per te!

La Spirulina è una micro-alga particolare che regala benefici alla salute che vanno veramente oltre.

Non saprei dove iniziare per spiegare tutte le sue proprietà.

Al suo interno troviamo proteine, amminoacidi, vitamine e minerali, grassi sani, etc…

Per non parlare delle sue proprietà energizzanti, antiossidanti e immunostimolanti, rivitalizzanti, disintossicanti, coagulante e non solo…

Spirulina: un integratore chiamato Superfood

Persino l’ONU ha affermato che la Spirulina ormai appartiene al gruppo dei super-food perché in grado di migliorare ed ottimizzare il sistema immunitario.

A mio modesto avviso, l’integratore a base di Spirulina dovrebbe essere nella casa di tutti noi.

Inoltre, è un ottimo coadiuvante per prevenire alcune malattie come tumore e cancro. Attenzione, non significa che cura il cancro come alcuni articoli in rete raccontano.

Fa bene ai bimbi, sportivi, donne in gravidanza, manager, anziani, persone deboli, forti, vegani, vegetariani… insomma… Ognuno potrebbe ad avere un buon motivo per acquistare un integratore che contiene la Spirulina pura.

integratore spirulina

Integratore in polvere

Alcune aziende vendono la Spirulina in polvere, sempre meglio rispetto a le compresse, ma lo trovo personalmente un po’ scomodo da portare con me se voglio integrare quando sono in ufficio o in giro per il mondo. Sporca facilmente e mi trovo con una bocca blu-verde.

Va bene a Halloween ma non consigliato durante un appuntamento o riunione.

Integratore in compresse

Poi ci sono le compresse, ma non tutti riescono mandare giù la famosa pillola rotonda. Tra breve dico anche il mio punto di vista riguardo le compresse.

Integratore in capsule

Infine ci sono le capsule, detto anche “opercoli” che sono più facilmente da mettere in borsa e più facilmente assimilabili e digeribili. Inoltre, volendo si può aprire la capsula e mescolare la polvere dentro un frullato, smoothie e spargere sull’insalata.

Non sporca, è facile da portare con sé e comunque da la possibilità di togliere senza problemi la polvere al suo interno.

Come ho già accennato prima, la Spirulina come integratore va benissimo per coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana.

basil leaves and avocado on sliced bread on white ceramic plate

Oggigiorno tante persone sono allergiche al glutine, i cosiddetti “celiaci” ma la Spirulina è un integratore di benessere a 360 gradi ed anche chi deve evitare l’assunzione di glutine si sentirà molto meglio.

Però, detto questo, ti parlerò un attimo dei prodotti che usavo prima di conoscere Bio Mix.

Come già detto, ne ho provati tanti tipi, o meglio, tanti marchi diversi, ma due in particolare ho continuato ad usare per più tempo. Almeno, finché non ho trovato qualcosa che spazza veramente via tutto il resto.

Innanzitutto, la polvere di Spirulina dovrebbe essere pura al 100% e non deve contenere alcun eccipiente o additivo, dunque senza glutine e assolutamente priva di conservanti e aromi.

Quality over Quantity

Un’altro aspetto è il prezzo che, nel caso della Spirulina non è per forza garantito che il prezzo più basso regala un prodotto migliore. Tutt’altro!

Vale assolutamente il detto “quality over quantity “.

Chi promette 3 prodotti al prezzo di uno, per me ha già perso in partenza perché puzza più di un trucco di marketing. Non mi fiderei tanto dell’etica. Un prodotto valido, nel caso della Spirulina, non può semplicemente valere soltanto €10 o 15. Parlo per esperienza personale.

Tanti imprenditori scavalcano l’onda, alla ricerca di soldi facili, coltivando e proponendo prodotti oltreché di dubbia provenienza, spesso sono persino dannosi.

Nonostante, ci sono tante persone che si fanno abbindolare dal prezzo o le offerte magiche, cercando di risparmiare all’inizio, non rendendosi conto che il prodotto spesso non è valido e non fa il suo dovere. In molti casi si tratta di una auto-convinzione, ovvero, un effetto placebo.

Nominerei volentieri gli integratori a base di Spirulina che ho usato in precedenza, ma non sarebbe eticamente corretto, per un semplice motivo: non li promuoverei. Non vorrei essere sleale.

Il mio staff, i nostri clienti ed io, abbiamo già deciso… e non credo che torneremo presto indietro.

Compresse vs capsule

Posso dire pero che, nonostante tutt’oggi noto delle opinioni positive sui vari integratori presenti sul mercato, ultimamente sempre più persone contestano la poca efficacia delle compresse rispetto ad altri integratori di spirulina vendute in capsule.

Mi ricordo le poche volte che prendevo le compresse ed avevo sempre qualche fastidio allo stomaco dopo l’assunzione.

La compressa ha generalmente una forma a disco ed è composta da ingredienti che vengono pressati.

Già, … e qui subentra il primo intoppo…

Una compressa può essere rivestita in diversi modi, per esempio con l’aggiunto di zuccheri per renderla più piacevole una volta messa in bocca.

A volte ( spesso) durante la compressione includono altri tipi di componenti per “ritardare” il rilascio del prodotto nel nostro corpo. Non certo te lo vengono a dire.

Ricordo anche che la legge permette la vendita di prodotti denominati “bio” o “naturale”, anche se non sono 100% bio o naturali. Non è un dettaglio di poco conto a mio avviso, anzi, lo trovo piuttosto grave.

Tornando sulla questione compresse

A volte l’etica è opzionale

Per fabbricare le compresse vengono utilizzati degli stampi standard ed oltre agli ingredienti attivi, il produttore molto spesso utilizza altri ingredienti come…

(tieniti forte, perché ciò che sto per dire non lo dice quasi nessuno …per evidenti motivi)

…dunque… usano altri ingredienti come:

  • coloranti: per colorare la compressa
  • leganti: per unire i vari componenti tra loro
  • riempitivi: per aumentare le dimensioni senza aggiungere alcun valore
  • disgreganti: aiutano le tavolette a diluirsi nello stomaco
  • rivestimento: mascherando il sapore e serve per non decomporre la compressa troppo presto

Hai capito?! Ti basta? Ecco perché le aziende optano spesso per le compresse.

No, non tutte… ma tutti conoscono bene i meccanismi. E’ più una questione (non) etica.

Difatti, i svantaggi delle compresse sono generalmente legati a prodotti poco naturali, anche se venduti come tali.

Come detto prima, contengono additivi, coloranti e sostanze aromatizzanti per insaporire.

Non credo che sei interessato in un integratori a base di Spirulina che ha le sue compresse rivestite con zuccheri, giusto? Per non parlare dei leganti, altroché glutine.


Mi trovo molto meglio con le capsule

Sono composte da un involucro sottile a forma di cilindro ( quasi sempre vegetale ) con all’interno la sua sostanza in polvere.

A differenza della compressa, la capsula entra molto rapidamente nel nostro sistema biologico ed entra in azione molto più veloce.

Alcune persone espellono persino le compresse rimaste integre, senza ottenere alcun beneficio.

Le capsule durante le realizzazione vengono controllate una ad una tramite macchinari che scartano quelle che hanno difetti.

Le capsule sono naturale in quanto sono presenti esclusivamente gli ingredienti attivi.

Come già raccontato poc’anzi, se dovresti ad avere difficoltà a deglutirle, puoi aprirle e disciogliere il contenuto in un frullato o spargerla su insalate, dentro riso o zuppe.

Nelle capsule non ci sono ne coloranti, dolcificanti o leganti.

L’unico neo? Costano di più… ma credimi che ne valse la pena. La qualità, non la quantità. SEMPRE!

Quando si parla della salute, o meglio, la prevenzione per preservare la salute, deve essere visto come un investimento a lungo termine.

La salute è una cosa seria!

Perché l’integratore Spirulina Bio Mix non ha nulla a che vedere con i prodotti sul mercato?

Qui un elenco di motivi super validi per considerare l’integratore Bio Mix unico al mondo:

  • Non ha additivi o allergeni
  • Si presenta in una confezione non trasparente che la protegge dall’umidità e dalla luce per preservarne la qualità nutrizionale e organolettica.
  • Spirulina organica di massima purezza.
  • Spirulina “controllo peso” è un misto tra un fenotipo e Spirulina Maxima
  • La coltivazione della spirulina prodotta da NPH viene effettuata sotto un rigido controllo di purezza
  • Ricca di proteine vegetali e di ferro.
  • Senza additivi o allergeni
  • Un prodotto per tutti, anziani, sportivi, bambini, animali domestici, sia a vegetariani che ai vegani
  • Viene coltivata in condizioni biologiche rigorose per garantire la massima purezza dell’integratore
  • Rispetto a tanti altro prodotti sul mercato, la Spirulina che proponiamo noi non contiene cellulosa, amido di mais o biossido di silicio.
  • Il nostro integratore “controllo peso” a base di Spirulina ha un potere saziante grazie ad un aumento della fenilalanina ed aiuta a dimagrire.

Un mix quasi imbarazzante

integratore spirulina bio

Il motivo più grande che rende l’integratore a base di Spirulina 100% puro un prodotto UNICO AL MONDO è la presenza di ben SETTE Spiruline. What?? Si 7 Spiruline diverse.

Un mix di Spiruline rigorosamente scelte che rendono questo prodotto varamento unico nel suo genere.

Sfidiamo chiunque nel presentarci un prodotto che contiene cosi tante Spiruline al suo interno.

Al massimo ne troviamo due, ovvero Spirulina Platensis e/o Maxima.

integratore spirulina

Solitamente parlano al massimo di due tipi di Spirulina, in qualche caso raro di tre tipi, Platensis Maxima e Fusiformis. Anche se quest’ultima è sconosciuta quasi a tutti.

Gran parte degli integratori sul mercato contengono soltanto Platensis.

Nonostante esistono diversi tipi di Spirulina che meritano assolutamente approfondimenti, nessun’azienda ha pensato di studiarle tale da ottimizzarle e mescolarle in un unico prodotto.

Tant’è vero che, per ottenere un prodotto di cosi alta qualità devi collaborare con scienziati, biologi, naturalisti a livello planetario, studiando ogni dettaglio nutritivo ed alimentare. Non è un qualcosa che si crea da oggi all’indomani ma sono ricerche che vanno indietro di decenni.

E’ quasi una vocazione, una sorte di predisposizione innata nel voler capire di più la scienza dietro a questa potenza naturale.

Sulla pianeta esistono migliaia di Spiruline, soltanto una quarantina sono digeribile dall’uomo.

La matematica non è un opinione

Detto questo, facciamo due calcoli. Se un’azienda chiede per il suo integratore un prezzo pari a € 27 per 90 compresse o opercoli, contenente soltanto una sola Spirulina, allora dovremmo proporre un prodotto attorno € 200 per la stessa quantità di capsule, se consideriamo che al suo interno troverai ben 7 diverse Spiruline.

È un calcolo logico che ha senso, giusto? Se aggiungiamo anche la ricerca, i controlli ed i studi scientifici maniacali, potrebbero applicare un prezzo ancora maggiore.

Scopri qui il prezzo di un prodotto veramente unico al mondo.

Inoltre invitiamo tutti dubbiosi di recarsi ad un qualsiasi laboratorio specializzato e fare gli analisi per scoprire tutti gli ingredienti presenti. Il testo ha un costo di € 25 (test di Petri) con risultai pressoché immediati.

Se non è come diciamo, sarò responsabile della restituzione del prezzo speso per il prodotto ed anche la spesa del test effettuato sarà rimborsata.

La natura è la nostra vera farmacia

Ricapitoliamo per capire meglio cos’è un integratore a base di spirulina e a cosa serve esattamente?

La spirulina viene considerata un’alga, perché cresce nell’acqua. In realtà è un cianobatterio fotosintetico ed ha una forma a spirale ( da li il nome Spirulina)

Durante la sua crescita, piano piano arriva ad una certa densità.

Quando ha raggiunto una corposità vantaggiosa viene essiccata e polverizzata per essere prodotta sotto forma di polvere, compresse o capsule.

Ti ricordi perché è meglio optare per le capsule? Good!

Perché la Spirulina è diventata un integratore cosi richiesto?

La spirulina per natura ha dei valori nutrizionali incredibili che consiste in circa 60/70% del suo peso secco sotto forma di proteine.

Queste proteine contengono tutti gli amminoacidi essenziali per il nostro corpo.

Alcuni di essi non vengono sintetizzati dal nostro organismo e siamo dunque costretti ad assumerli inevitabilmente attraverso alimenti o integratori.

In un altro articolo dimostro in modo più dettagliato tutti gli ingredienti che sono presenti ma ne anticipo alcuni:

  • 20% di carboidrati complessi.
  • 5/ 7% di grassi ( soprattutto omega3 e omega 6)
  • betacarotene (provitamina A)
  • vitamine B1, B2, B3, B5, B6 e B9 (acido folico),
  • vitamina E
  • calcio, ferro, zinco, manganese, magnesio, selenio, potassio e sodio.

Quali altri benefici ottieni se scegli l’ integratore Spirulina Bio Mix?

Le Spiruline hanno diversi benefici e costituiscono una vera toccasana per migliorare la tua salute e il tuo benessere in generale.

integratore spirulina

Oltre ad essere una fonte ottimale da includere nelle diete è:

  • Antinfiammatoria
  • Anti-Anemica
  • Disintossicante
  • Antiossidanti
  • Anti-Radicalica
  • Immunostimolante
  • Tonificante
  • Ricostituente
  • Ipolipemica
  • Epatoprotettiva
  • Vasodilatatrice
  • Anticoagulante
  • Ipoglicemizzante e non solo…

Perché optare per Spirulina Bio Mix ?

Personalmente consumo da tempo prodotti a base di alghe, non soltanto la Spirulina.

Ed è proprio grazie alla collaborazione con NPH che sono alla conoscenza di questa materia straordinaria.

Posso tranquillamente testimoniare che è una delle cose più intelligenti che ho deciso se parliamo di integrazione.

integratore spirulina

Mi sento in forma, dormo meglio, riesco a concentrarmi e quando mi alleno non ho la sensazione di particolare stanchezza, i muscoli rispondono meglio, non ho più crampi ed è da anni che non ho bisogno di un medico.

Alcune amiche optano per “Spirulina Controllo Peso” perché sanno che l’assunzione della fenilalanina blocca l’appetito e crea maggior sazietà senza creare un deficit nutritivo.

No, la Spirulina, o meglio le alghe in generale, non è magia, ma siamo vicini…

Naturalmente rimanere sdraiati sul divano mangiando schifezze senza fare un minimo di attività fisica non aiuta naturalmente. Ci vuole un minimo di buon senso e amor proprio.

Altri grandi benefici possiamo ottenere dell’assunzione di questo integratore se pensiamo alla presenza di omega 3, omega 6 e fibra solubile.

Sono moltissime le ricerche scientifiche che confermano l’efficacia degli integratori di spirulina per ridurre il colesterolo cattivo ( LDL ) e i trigliceridi nel sangue.

Se conosci qualcuno che ha i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue alti, consiglia un integratore a base di Spirulina che potrebbe essere veramente un’ottimo coadiuvante.

Ottimo anche per coloro che soffrono di diabete tipo 2.

Aumenta la resistenza all’insulina e diminuisce la glicemia.

Come già accennato, la spirulina rinforzo il sistema immunitario e grazie al mix di 7 diverse Spiruline rigorosamente scelte, il benessere è garantito per il alto concentrato di minerali e vitamine.

integratore spirulina

Difatti, la spirulina è un integratore interessante anche per coloro che seguono una dieta vegana.

Non toglie pero che i vegani devono comunque stare attenti e migliorare la loro assunzione di nutrienti in generale.

Attenzione pero, la Spirulina non è una fonte di Vitamina B12

La spirulina contiene una pseudo-vitamina B12 non funzionale.

A volte su alcuni integratori si legge che ha una grande quantità di vitamina B12 ma non è un informazione del tutto corretta.

Non ha la stessa funzionalità rispetto alla vera vitamina B12 nell’organismo.

Su 100% di “pseudo-vitamina B12 (vegetale), l’organismo umano ne usa neanche il 20%.

Parlando di etica, ecco di nuovo che tante aziende propongono un integratore a base di Spirulina, ma non la raccontano in modo corretto.

Soprattutto per i vegani è un’informazione piuttosto pericolosa. Farsi seguire da un nutrizionista o esperto in materia è sempre una scelta intelligente.

Aldilà della dieta vegetariana o vegana, le proteine di alto valore biologico che contengono pressoché tutti gli amminoacidi essenziali, è un integratore molto in voga tra i sportivi, professionisti e non.

Grazie alla sua grande quantità di ferro risulta molto utile per le donne che soffrono di anemia durante il ciclo.

La Spirulina è un anticoagulante e vasodilatatore ad aiuta a diminuire il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Con dispiacere vorrei ricordare che queste malattie sono tra le prime causa di morte al mondo, altochè Covid-19. Senza negare la sua presenza naturalmente. Ma per farti capire che le malattie al mondo sono tante e pure gravi.

L’ integratore Spirulina ha anche proprietà antiossidanti

Forse ha già sentito parlare del beta-carotene o della clorofilla?

Oltre alla Vitamina E, presente nella Spirulina, sono sostanze che hanno attività antiossidante.

Loro sono responsabili nel blocco degli radicali liberi che causano danno ossidativo alle cellule.

Sappiamo tutti dell’esistenza di morbo di Parkinson, il morbo di Alzheimer ecc…

Le malattie neuro-degenerative e cardiovascolari, tumori, cancri, la fibromialgia sono tutte patologie che nascono in conseguenza allo stress ossidativo.

Ma non solo, lo stress ossidativo accelera anche l’invecchiamento. Mantenere le tue cellule attive, ossigenate sane, oltre l’attività fisica è assolutamente importante nutrirsi bene ed integrare in maniera corretta.

La Spirulina “controllo peso”

Innanzitutto è nel mio dover avvisarti che perdere peso stando sul divano o facendo una vita sedentaria in generale non porta da nessuna parte se vogliamo perdere qualche chilo in più.

Come già accennato, la Spiulina non è un prodotto magico bensì un Superfood che può dare una grossa mano nel controllare peso, se valutiamo alcune cose basilari.

Per beneficiare del integratore Spirulina “ Controllo peso” conviene assumerlo circa 30 /45 minuti prima del pasto principale, ovvero poco prima pranzo o poco prima della cena.

Spirulina “ controllo peso” ha al suo interno un percentuale più alto di fenilalanina che ci aiuta a creare un senso di sazietà, senza creare un deficit vitaminico.

Mangiare tanto prima di andare a letto è una delle cose più sbagliate che si possa fare se vogliamo perdere peso perché ill tempo di bruciare i grassi e zuccheri è molto ridotto

Inoltre si rischia di dormire male. Non è noto a tutti ma il cattivo sonno interferisce anche con l’insulina.

L’insulina è l’ormone che regola la capacità di sintesi dello zucchero nel organismo.

Ops, attento

Accumulare zuccheri durante la cena ( considerando che in Italia la popolazione mangia tardi e spesso anche male) può portare ad un aumento di peso, oltre a problemi come il diabete.

Non significa che non puoi mangiare due piatti a cena naturalmente, ma l’importante è cosa mangi, e non tanto di quando lo mangi.

Con l’integrazione della Spirulina “controllo peso” diminuisci l’appetito e la voglia di abbuffarti, perdendo peso come risultato finale.

Consiglio sempre di bere tanta acqua durante il giorno o subito dopo ad aver preso l’integratore perché aiuta a dimagrire.

L’acqua aumenta il volume gastrico e induce di conseguenza un immediato senso di sazietà.

La Spirulina aiuta dunque a mangiare di meno durante il giorno favorisce la perdita di peso.

Mi hanno detto che il sapore fa schifo

Naturalmente è molto soggettivo. I gusti e sapore non si discutono, ma non si può negare che la Spirulina ha un sapore unico.

Personalmente ti dico, più intenso è il suo sapore, più naturale è il prodotto.

Ne abbiamo parlato prima e se consideriamo gli additivi che aggiungono spesso, soprattutto nelle compresse… meglio un gusto un po’ più intenso rispetto ad un prodotto contaminato o geneticamente modificato.

Io lo prendo da anni ormai e sono abituato al sapore. In ogni caso il gusto più forte deriva dalla polvere quindi se opti per la Spirulina in capsule sei salvo.

Ecco, spero che grazie alla mia testimonianza e delucidazione anche tu ha deciso di voler migliorare il tuo stato di salute in maniera intelligente.

Attnzione dunque, la spirulina deve essere senza glutine, lattosio o qualsiasi derivante o tracce non inerente alla Spirulina stessa.

La Spirulina deve essere organica, cosi le come le patate, i pomodori e le carote.

Ora, sicuramente ti chiedi ora se esistono conto controindicazioni?

Integratore Spirrulina: controindicazioni

In generale gli integratori a base di Spirulina sono ben tollerati da persone sane e l’integratore che proponiamo noi non provoca effetti collaterali.

Anzi, ti dico di più, non si conoscono nemmeno interazioni con maggior parte dei medicinali.

Chiaro, torno a dire, nel caso tu dovessi soffrire di una malattia rara, è sempre meglio chiedere consiglio ad un medico specializzato.

Vorrei precisare che la Spirulina non influisce sulla tiroide in quanto assente di iodio.

Anche se, alcune aziende coltivano la Spirulina in acque salate, non è caso di NPH.

La Spirulina NON contiene lo iodio e NON dovrebbe contenerlo.

Qui puoi scoprire qualcosa in più che riguarda ipotiroidismo e l’assunzione di iodio.

Non superare le dosi consigliate

Qualsiasi cosa che introduciamo nel nostro corpo va usato con criteri. Il troppo storpia.

La dose raccomandata di Spirulina è da 3 a 6 grammi giornalieri. Dipende naturalmente se sei sotto stress fisico dovuto ad una preparazione atletica o meno.

Tuttavia, la Vitamina E e il ferro vengono accumulati nell’organismo e possono causare qualche effetto indesiderabile se consumati in eccesso.

Edgard B. D- Responsabile Joliment

Entra in famiglia

Iscriviti GRATUITAMENTE alla newsletter di Joliment e cosi puoi usufruire dei vantaggi e info dettagliata su come vivere meglio senza particolari sforzi, mantenendoti in forma a qualsiasi età. Riceverai le email comodamente al tuo indirizzo di posta elettronica.

Puoi disdire ed annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su reddit
Condividi su email

You’ll also like

Consigli per gli acquisti