Gingko Biloba ed i suoi principi attivi

Gingko Biloba

Gingko biloba è una pianta gimnosperma, unica specie ancora sopravvissuta della famiglia Ginkgoaceae, dell’intero ordine Ginkgoales e della divisione delle Ginkgophyta. È un albero antichissimo le cui origini risalgono a 250 milioni di anni fa.

Originario dell’Asia, il Gingko Biloba è dunque uno degli alberi più antichi del pianeta. Altamente concentrato con flavonoidi e terpenoidi, come ginkgolidi e bilobalidi, l’estratto di gingko biloba è considerato uno degli ingredienti cosmetici più vantaggiosi per la cura della pelle.

I benefici per la cute sono stati suggeriti per includere una potente protezione antiossidanti, effetti lenitivi, una maggiore idratazione e una significativa difesa anti-invecchiamento.

L’alta concentrazione di composti antiossidanti – polifenoli e flavonoidi del Gingko biloba – gioca un ruolo nel neutralizzare i radicali liberi che sono presenti nell’ambiente. Inoltre, la sua capacità di ridurre i livelli di stress ossidativo contribuisce a promuovere un effetto calmante che può aiutare ad alleviare le problematiche della cute.

Gli studi hanno rilevato che l’uso del ginkgo biloba può migliorare la funzione di memoria e le capacità cognitive in modo significativo grazie all’aumento di flusso di sangue al cervello. Per questo, esso è considerato uno dei migliori integratori naturali anti-invecchiamento.

Le ricerche

Studi di laboratorio hanno scoperto che i flavonoidi, possono aiutare a proteggere i nervi, il cuore, i vasi sanguigni e la retina.

Hanno anche indicato che i terpenoidi possono migliorare il flusso sanguigno dilatando i vasi e riducendo la capacità delle piastrine di formare un coagulo di sangue.

Ricerche recenti hanno anche dimostrato che l’estratto di Ginkgo è straordinariamente efficace nel proteggere i mitocondri dai danni causati da radicali liberi, preservandone la struttura e la funzione.

In particolare, il Bilobalide sta dimostrando poter proteggere i mitocondri dagli effetti dell’invecchiamento e dei danni, che è una strategia comprovata per estendere la durata della vita.

Altri effetti del ginkgo:

  • Rallenta il processo di invecchiamento
  • Proteggi i mitocondri, le minuscole fabbriche di energia all’interno delle cellule che forniscono la “scintilla della vita”
  • Affina la tua performance mentale
  • Proteggere contro l’Alzheimer e altri disturbi neuro-degenerativi
  • Aumenta la tua concentrazione e la memoria a breve termine
  • Aumenta i tuoi livelli di energia
  • Migliora la circolazione ai tuoi piedi, gambe e mani
  • Migliora i sintomi di vertigini e acufeni.

Il Ginkgo Biloba funziona per disfunzione sessuale?

Yes, Ginkgo Biloba è utile anche per trattare la disfunzione sessuale. Alcune fonti indicano che il ginkgo può trattare la disfunzione sessuale, come la disfunzione erettile o la bassa libido grazie alla capacità di migliorare i livelli ematici di ossido nitrico, che migliora la circolazione attraverso la dilatazione dei vasi sanguigni.

Dicono che Ginkgo biloba migliora le funzioni cerebrali?

I ricercatori credono che il ginkgo migliori le funzioni cognitive perché promuove una buona circolazione del sangue nel cervello e protegge il cervello e altre parti dai danni neuronali.

Qualcuno dice che Ginkgo biloba causa danni al fegato?

Non crea alcuna forma di epatotossicità. Nonostante l’uso diffuso, il ginkgo non è stato specificamente collegato a danni al fegato, né sotto forma di aumenti transitori degli enzimi del siero né di lesioni epatiche acute clinicamente evidenti.

Anzi, il ginkgo è talvolta usato per trattare lesioni epatiche acute o croniche.

Posso prendere il ginkgo biloba con altre vitamine?

gingko biloba

Come puoi notare, sull’etichetta trovi diversi elementi naturali, studiati appositamente per garantire un integratore completo.

Posso prendere il ginkgo biloba di notte?

Il nostro integratore puoi prendere anche 30-60 minuti prima di andare a letto. Il gingko biloba han dimostrato di ridurre lo stress e migliorare il rilassamento. Questo aiuterà a rilassare dopo una lunga giornata e può anche contribuire a migliorare la qualità del sonno.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su reddit
Condividi su email

You’ll also like

Consigli per gli acquisti

-15% sul primo acquisto

Ti veniamo incontro noi

-15% sul primo acquisto

Ti veniamo incontro noi