Ginseng Panax e Ginseng indiano, da dove vengono e a cosa servono?

Il Ginseng Panax, un’antica erba cinese ampiamente utilizzata nella medicina orientale.

Panax L. è un genere di 11 specie di piante perenni a crescita lenta con le radici carnose, appartenente alla famiglia Araliaceae, comunemente note come ginseng

È stata studiata per le sue proprietà anti-invecchiamento e ha dimostrato di avere effetti benefici in termini di anti-infiammazione, anti-ossidazione, regolazione cardiovascolare, miglioramento neurologico, anti- tumore, protezione della pelle e modulazione immunitaria.

I principi attivi contenuti nel ginseng, chiamati ginsenosidi opanaxosidi, sono sterosaccaridi.

Uno studio, ha dimostrato che potrebbe ritardare l’invecchiamento, lavorando come antiossidante.

Il normale metabolismo della cellula e le sostanze inquinanti dall’ambiente, possono causare un accumulo di radicali liberi nella cellula stessa. Questi radicali, possono danneggiare le membrane cellulari e il DNA.

Antiossidanti naturali – enzimi e vitamine – assorbono i radicali liberi per prevenire questo processo.

L’erba può, inoltre, aumentare il collagene, che rassoda la pelle e aiuta a ritardare la comparsa delle rughe.

Le proprietà sbiancanti dell’erba donano alla pelle un aspetto luminoso. Favorisce anche la rigenerazione e le sue proprietà curative accelerano la guarigione.

Quali sono gli altri vantaggi del Ginseng Panax?

  • Migliora i livelli di energia: il ginseng è stato a lungo associato a livelli di energia migliorati e a riduzione dell’affaticamento. L’erba può aiutare a stimolare l’attività mentale e fisica in individui stanchi.

  • Aiuta la perdita di peso: influisce sul processo con cui il tuo corpo metabolizza i carboidrati e questo può contribuire alla perdita di peso.

  • Aiuta il trattamento del diabete: ci sono diversi studi che mostrano come il ginseng abbassa i livelli di zucchero nel sangue nei pazienti con diabete di tipo 2

  • Il ginseng migliora la funzione polmonare: gli studi hanno scoperto che l’integrazione di ginseng potrebbe ridurre i batteri polmonari e persino prevenire la fibrosi cistica, una funzione polmonare comune.

  • Aiuta a combattere il cancro: la capacità del Ginseng Panax di inibire la crescita del tumore può renderlo un potente preventivo per il cancro. Esso agisce sull’immunità cellulare migliorando il funzionamento delle cellule T e delle cellule NK (cellule natural killer). Combatte anche lo stress ossidativo e favorisce la morte delle cellule tumorali.

  • Migliora la funzione cerebrale: aumenta la funzione cognitiva migliorando l’umore e riducendo lo stress.
  • Aumenta l’immunità: gli studi hanno dimostrato come il ginseng può aumentare i livelli immunitari e quindi ridurre la gravità e la frequenza del raffreddore negli adulti.

  • Combatte l’infiammazione e problemi correlati: il ginseng presenta effetti anti- infiammatori che possono essere attribuiti al ruolo dei ginsenosidi.

  • Può migliorare la crescita dei capelli: diversi studi affermano come il ginseng possa promuovere la crescita dei capelli rinforzando i follicoli piliferi e aiutando a prevenirne la caduta.
Ginseng Panax

Il ginseng Panax contiene almeno 13 diverse saponine triterpeniche chiamate ginsenoidi, che hanno azione equilibrante tra di loro. Inoltre contiene aminoacidi, vitamine, sali minerali,  stimolando il sistema endocrino e immunitario, è anti-ossidante, antinfiammatorio e antiage

Ginseng Withania Somnifera

Comunemente noto come ginseng indiano, Ashwagandha ha grandi proprietà adattogene, antistress, anti-infiammatorie, immunomodulanti, antitumorali, antiossidanti ed emopoietiche.

Aiuta, quindi, a gestire fattori esterni come le tossine nell’ambiente, lo stress, l’ansia e la depressione derivanti da problemi alimentari e di stile di vita.

Presenta effetti benefici anche sull’apparato cardiovascolare e respiratorio, oltre che sul SNC È anche noto per ringiovanire il corpo e impartire un senso di benessere.

Stabilizza l’immunità del corpo e ripristina il suo naturale potere curativo per combattere varie malattie.

Estratti dalla radice di Ashwagandha possono aumentare significativamente l’attività della telomerasi, proteggendo così la perdita di telomeri e ritardando l’invecchiamento.

Aiuta nella rigenerazione e ringiovanimento cellulare rapido, grazie all’effetto di un ribonucleoprotene.

L’Ashwagandha ha potenti antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle liscia, idratata e priva di rughe proteggendola dai danni dei raggi UV, dai danni dei radicali liberi, dallo stress e dall’infiammazione.

Vantaggi della Withania:

  1. Migliora la memoria: aiuta a ritardare il danno alle cellule cerebrali responsabili della memoria e dell’apprendimento.
  2. Antistress: imita alcuni neurotrasmettitori (acetilcolina) che sono responsabili dell’elevazione dell’umore e del rilassamento della mente e del corpo.
  3. Proprietà anti-convulsive: nei pazienti malati di Alzheimer aiuta a controllare le convulsioni.
  4. Antistress: aiuta a mantenere uno stato d’animo positivo. L’erba ha un effetto rilassante e calmante sulla mente.
  1. Antiossidante: proteggere il corpo dal rapido danno ossidativo che si verifica a causa della nociva esposizione ai raggi UV o del consumo di cibo tossico.
  2. Anti-infiammatorio: gestisce gonfiore e infiammazione in qualsiasi parte del corpo controllando il rilascio di istamine che stimolano una risposta infiammatoria.
  3. Anti-cancro: contiene la crescita delle cellule tumorali maligne, impedendo loro di diffondersi ulteriormente.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su reddit
Condividi su email

You’ll also like

Consigli per gli acquisti

100% Organic Products

10% off sul primo acquisto