Le alghe blu-verdi chiamate spirulina possono aiutare a concentrarsi meglio e sono consigliate agli studenti per migliorare lo studio e la concentrazione durante i compiti.
Il cervello è uno degli organi che utilizza la più alta concentrazione di nutrienti nel corpo e richiede un flusso costante di sangue e ossigeno per funzionare al meglio.
I studenti giovani hanno bisogno di una quantità maggiore di nutrienti rispetto agli adulti e possono essere più sensibili alle tossine. La spirulina è un vegetale salutare che contiene amminoacidi, proteine, vitamine e minerali ed è di facile digestione. Inoltre, non contiene prodotti chimici e può mantenerti sazio per un lungo periodo di tempo.
Sempre più persone in tutto il mondo utilizzano la spirulina nella dieta.
Le Nazioni Unite (ONU) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consigliano quest’alga soprattutto contro la malnutrizione in situazioni di emergenza umanitaria.
Assumere la spirulina contribuisce a migliorare la nostra capacità mnemonica, considerando che aiuta a proteggere il sistema cognitivo per cui ottimizza la funzionalità cerebrale.
Inoltre stimola il corretto funzionamento del cervello e il sistema nervoso.
Ma la spirulina non promuove soltanto la capacità celebrale ma contribuisce al nostro benessere in generale, equilibrando il sistema nervoso, riducendo anche significativamente gli sbalzi di umore e lo stress.
La spirulina viene assunto anche come neuroprotettore per prevenire e trattare diverse malattie relazionate al sistema cognitivo.
Lo sapevi che studi scientifici indicano che la spirulina aiuta a migliorare l’Alzheimer, il parkinson, la schizofrenia e altri sindromi derivanti da commozione del nostro cervello.
Difatti, gli ultimi studi scientifici hanno consentito di rivelare che le tossine mentali e i metalli pesanti si accumulano nel cervello nel corso del ciclo vitale.
Quando accumuliamo troppe tossine rischiamo di bloccare il corretto funzionamento cerebrale e che può portare alle tante temute malattie cognitive.
Anche la presenza di clorofilla è un fattore importante perché aiuta ad eliminare i metalli pesanti e le tossine.
Un valido motivo per il quale è assolutamente consigliabile optare per una pulizia (cellular clearance) delle cellule.
Un detox cellulare aiuta a ottimizza le funzioni cerebrali e protegge i neuroni da potenziali danni dovuti proprio alla presenza dei radicali liberi.
I beta-caroteni e gli antiossidanti
I beta-caroteni e gli antiossidanti presenti in abbondanza nelle micro-alghe possono contribuire a proteggere il sistema nervoso centrale (SNC) dallo stress ossidativo.
I lipidi, che comprendono la maggior parte del tessuto cerebrale, sono particolarmente sensibili al danno ossidativo.
Ricercatori in Israele e Giappone hanno dimostrato gli effetti protettivi degli antiossidanti nei modelli sperimentali di trauma cerebrale negli animali.
Lo stress ossidativo è stato implicato nella patogenesi di alcuni disturbi del cervello; quindi gli antiossidanti sono diventati agenti terapeutici attraenti.
Inoltre, traumi cerebrali e lesioni tendono ad aumentare lo stress ossidativo di tutto il corpo.
Hai capito quanto possa essere importante nutrirsi con questa alga cosi particolare? Non soltanto la spirulina è utile per corpo e cervello ma anche sostenible.
Fonte: pubmed