Il Ginseng Panax, un’antica erba cinese ampiamente utilizzata nella medicina orientale.
Panax L. è un genere di 11 specie di piante perenni a crescita lenta con le radici carnose, appartenente alla famiglia Araliaceae, comunemente note come ginseng
È stata studiata per le sue proprietà anti-invecchiamento e ha dimostrato di avere effetti benefici in termini di anti-infiammazione, anti-ossidazione, regolazione cardiovascolare, miglioramento neurologico, anti- tumore, protezione della pelle e modulazione immunitaria.
I principi attivi contenuti nel ginseng, chiamati ginsenosidi opanaxosidi, sono sterosaccaridi.
Uno studio, ha dimostrato che potrebbe ritardare l’invecchiamento, lavorando come antiossidante.
Il normale metabolismo della cellula e le sostanze inquinanti dall’ambiente, possono causare un accumulo di radicali liberi nella cellula stessa. Questi radicali, possono danneggiare le membrane cellulari e il DNA.
Antiossidanti naturali – enzimi e vitamine – assorbono i radicali liberi per prevenire questo processo.
L’erba può, inoltre, aumentare il collagene, che rassoda la pelle e aiuta a ritardare la comparsa delle rughe.
Le proprietà sbiancanti dell’erba donano alla pelle un aspetto luminoso. Favorisce anche la rigenerazione e le sue proprietà curative accelerano la guarigione.
Index / Contenuto
Quali sono gli altri vantaggi del Ginseng Panax?
- Migliora i livelli di energia: il ginseng è stato a lungo associato a livelli di energia migliorati e a riduzione dell’affaticamento. L’erba può aiutare a stimolare l’attività mentale e fisica in individui stanchi.
- Aiuta la perdita di peso: influisce sul processo con cui il tuo corpo metabolizza i carboidrati e questo può contribuire alla perdita di peso.
- Aiuta il trattamento del diabete: ci sono diversi studi che mostrano come il ginseng abbassa i livelli di zucchero nel sangue nei pazienti con diabete di tipo 2
- Il ginseng migliora la funzione polmonare: gli studi hanno scoperto che l’integrazione di ginseng potrebbe ridurre i batteri polmonari e persino prevenire la fibrosi cistica, una funzione polmonare comune.
- Aiuta a combattere il cancro: la capacità del Ginseng Panax di inibire la crescita del tumore può renderlo un potente preventivo per il cancro. Esso agisce sull’immunità cellulare migliorando il funzionamento delle cellule T e delle cellule NK (cellule natural killer). Combatte anche lo stress ossidativo e favorisce la morte delle cellule tumorali.
- Migliora la funzione cerebrale: aumenta la funzione cognitiva migliorando l’umore e riducendo lo stress.
- Aumenta l’immunità: gli studi hanno dimostrato come il ginseng può aumentare i livelli immunitari e quindi ridurre la gravità e la frequenza del raffreddore negli adulti.
- Combatte l’infiammazione e problemi correlati: il ginseng presenta effetti anti- infiammatori che possono essere attribuiti al ruolo dei ginsenosidi.
- Può migliorare la crescita dei capelli: diversi studi affermano come il ginseng possa promuovere la crescita dei capelli rinforzando i follicoli piliferi e aiutando a prevenirne la caduta.
![Ginseng Panax](https://i0.wp.com/npjoliment.com/wp-content/uploads/2021/02/stop-aging-2.png?resize=1024%2C1024&ssl=1)
Il ginseng Panax contiene almeno 13 diverse saponine triterpeniche chiamate ginsenoidi, che hanno azione equilibrante tra di loro. Inoltre contiene aminoacidi, vitamine, sali minerali, stimolando il sistema endocrino e immunitario, è anti-ossidante, antinfiammatorio e antiage.
Ginseng Withania Somnifera
Comunemente noto come ginseng indiano, Ashwagandha ha grandi proprietà adattogene, antistress, anti-infiammatorie, immunomodulanti, antitumorali, antiossidanti ed emopoietiche.
Aiuta, quindi, a gestire fattori esterni come le tossine nell’ambiente, lo stress, l’ansia e la depressione derivanti da problemi alimentari e di stile di vita.
Presenta effetti benefici anche sull’apparato cardiovascolare e respiratorio, oltre che sul SNC È anche noto per ringiovanire il corpo e impartire un senso di benessere.
Stabilizza l’immunità del corpo e ripristina il suo naturale potere curativo per combattere varie malattie.
Estratti dalla radice di Ashwagandha possono aumentare significativamente l’attività della telomerasi, proteggendo così la perdita di telomeri e ritardando l’invecchiamento.
Aiuta nella rigenerazione e ringiovanimento cellulare rapido, grazie all’effetto di un ribonucleoprotene.
L’Ashwagandha ha potenti antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle liscia, idratata e priva di rughe proteggendola dai danni dei raggi UV, dai danni dei radicali liberi, dallo stress e dall’infiammazione.
Vantaggi della Withania:
- Migliora la memoria: aiuta a ritardare il danno alle cellule cerebrali responsabili della memoria e dell’apprendimento.
- Antistress: imita alcuni neurotrasmettitori (acetilcolina) che sono responsabili dell’elevazione dell’umore e del rilassamento della mente e del corpo.
- Proprietà anti-convulsive: nei pazienti malati di Alzheimer aiuta a controllare le convulsioni.
- Antistress: aiuta a mantenere uno stato d’animo positivo. L’erba ha un effetto rilassante e calmante sulla mente.
- Antiossidante: proteggere il corpo dal rapido danno ossidativo che si verifica a causa della nociva esposizione ai raggi UV o del consumo di cibo tossico.
- Anti-infiammatorio: gestisce gonfiore e infiammazione in qualsiasi parte del corpo controllando il rilascio di istamine che stimolano una risposta infiammatoria.
- Anti-cancro: contiene la crescita delle cellule tumorali maligne, impedendo loro di diffondersi ulteriormente.