Vai al contenuto
0 0.00
0 items
Nessun prodotto nel carrello.

Rafforzare il sistema immunitario e fondamentale! Scopri come


- Health & Wellness Coach
- Natural Medicine
- Holistic Synthesizer

In queste settimane, complice naturalmente il covid19, il sistema immunitario è stato spesso chiamato in causa da vari virologi, medici e conduttori televisivi.

Rafforzare il sistema immunitario

E’ fondamentale difenderci e proteggerci da ospiti sgraditi come batteri, parassiti e sopratutto i virus. In questo momento storico le persone hanno capito che bisogna rafforzare il sistema immunitario e investire soprattutto nella salute.

Purtroppo anche le nostre cellule, tramutate a causa di malattie come il cancro e tumori hanno bisogno di una protezione continua.

Oggi pertanto, abbiamo sentiti tutti dell’esistenza del sistema immunitario e scopriamo insieme alcune questioni interessanti che lo riguardano.

IN TUTTO IL NOSTRO CORPO E’ PRESENTE IL SISTEMA IMMUNITARIO. 

Il sistema immunitario comprende una serie di organi designati appositamente per produrre globuli quali: la milza, i linfonodi osseo, il midollo, le tonsille, tessuti e cellule circolanti. Tutti messi in contatto tra loro dai vasi linfatici.

Le cellule immunitarie sono presenti anche in tutti i tessuti del nostro corpo ed è grazie alla circolazione sanguigna che arrivano a destinazione.

Possiamo quasi paragonarlo ad un esercito ben organizzato, ed è difficile per un patogeno di circolare o penetrare inosservato.

LE SUE ARMI DI PUNTA SI TROVANO NEL SANGUE. 

Le cellule fanno sostanzialmente da guardia al nostro organismo e si differenziano in due categorie:

I fagociti …

…si sviluppano in particolare nel midollo osseo e costituiscono la prima linea difensiva a-specifica detto anche “non specifica”.

Questi fagociti inglobano nel loro citoplasma le molecole estranee, ma potrebbero creare problemi se lasciate in libera circolazione.

I linfociti …

…sono cellule piuttosto simili, ovvero, hanno le stesse funzioni ma si ritrovano anche in organismi molto elementari.

Se un patogene riesce a superare la prima “recinzione”, incontrano successivamente una seconda difesa più specializzata, ossia i linfociti.

Questi generano e modificano gli anticorpi che riconoscono antigeni specifici che si trovano sulla superficie dei cosiddetti patogeni.

Il loro funzionamento è dunque di neutralizzarli.

È quindi fondamentale rafforzare il sistema immunitario per tenerlo funzionante e attivo.

Non solo per per difenderci da influenze o raffreddori durante la stagione invernale ma soprattutto per garantire un benessere e una buona salute in generale.

Rimedi naturali

Ci sono alcuni rimedi naturali per rafforzare il sistema immunitario e qui sotto proponiamo alcuni prodotti che fanno assolutamente la differenza.

I rimedi che la fitoterapia e la natura in genere mette a disposizione sono molteplici.

Verdura per rafforzare il sistema immunitario

rafforzare il sistema immunitario

Per esempio la verdura, ricca di fibre e beta-carotene, che aiuta la corretta funzione del sistema immunitario.

Ottimale da aggiungere alla dieta è la zucca, peperoni, la barbabietola, cipolle rosse e naturalmente le carote.

Utili sono per esempio anche le erbe amare come cicoria, tarassaco e i carciofi, perfette per l’intestino e sono un buon alleato nella pulizia del fegato e reni.

Frutta per rafforzare il sistema immunitario

rafforzare il sistema immunitario

Non possiamo parlare di verdura e trascurare la frutta naturalmente.

Infatti, la frutta fresca e secca vanno benissimo per ottimizzare il sistema immunitario.

Il melone e albicocche (beta-carotene), la vitamina C come limoni, mandarini, arance e kiwi.

Alcuni studi hanno dimostrati che gli stessi che danno un notevole “boost” al sistema immunitario sono anche pieni di antiossidanti naturali che combattono l’invecchiamento delle cellule.

Frutta secca per rafforzare il sistema immunitario

rafforzare il sistema immunitario

Se optiamo per la frutta secca possiamo considerare le mandorle, noci e nocciole che hanno un alto contenuto di rame che ci regala dei grandi scudi immunologici, per altro non facilmente trovabile in altri alimenti, se non nella spirulina.

Ultima ma non meno importante è l’olio d’oliva che non può mancare in tavola.


Ottieni la nostra newsletter oppure scrivici

Articoli correlati

Il sito fornisce informazioni esclusivamente a scopo informativo ed educativo. Il materiale promuove conoscenze scientifiche e educative, ma non ha l’intento di diagnosticare, prevenire, trattare o curare malattie. Le informazioni presentate non costituiscono una forma di trattamento e prima di prendere decisioni sulla propria salute, dieta o esercizio fisico, è consigliato consultare un medico. L’autore declina ogni responsabilità sulle scelte fatte in seguito alle informazioni del sito, raccomandando la consultazione con un professionista della salute. Le opinioni del sito, sebbene ben documentate, potrebbero non essere condivise da tutti i medici.

info@npjoliment.com

2024 ©NPJOLIMENT All Rights Reserved

Web Design By MindShift Nexus

Translate »