Index / Contenuto
Gingko Biloba
Gingko biloba è una pianta gimnosperma, unica specie ancora sopravvissuta della famiglia Ginkgoaceae, dell’intero ordine Ginkgoales e della divisione delle Ginkgophyta. È un albero antichissimo le cui origini risalgono a 250 milioni di anni fa.
Originario dell’Asia, il Gingko Biloba è dunque uno degli alberi più antichi del pianeta. Altamente concentrato con flavonoidi e terpenoidi, come ginkgolidi e bilobalidi, l’estratto di gingko biloba è considerato uno degli ingredienti cosmetici più vantaggiosi per la cura della pelle.
I benefici per la cute sono stati suggeriti per includere una potente protezione antiossidanti, effetti lenitivi, una maggiore idratazione e una significativa difesa anti-invecchiamento.
L’alta concentrazione di composti antiossidanti – polifenoli e flavonoidi del Gingko biloba – gioca un ruolo nel neutralizzare i radicali liberi che sono presenti nell’ambiente. Inoltre, la sua capacità di ridurre i livelli di stress ossidativo contribuisce a promuovere un effetto calmante che può aiutare ad alleviare le problematiche della cute.
Gli studi hanno rilevato che l’uso del ginkgo biloba può migliorare la funzione di memoria e le capacità cognitive in modo significativo grazie all’aumento di flusso di sangue al cervello. Per questo, esso è considerato uno dei migliori integratori naturali anti-invecchiamento.
Le ricerche
Studi di laboratorio hanno scoperto che i flavonoidi, possono aiutare a proteggere i nervi, il cuore, i vasi sanguigni e la retina.
Hanno anche indicato che i terpenoidi possono migliorare il flusso sanguigno dilatando i vasi e riducendo la capacità delle piastrine di formare un coagulo di sangue.
Ricerche recenti hanno anche dimostrato che l’estratto di Ginkgo è straordinariamente efficace nel proteggere i mitocondri dai danni causati da radicali liberi, preservandone la struttura e la funzione.
In particolare, il Bilobalide sta dimostrando poter proteggere i mitocondri dagli effetti dell’invecchiamento e dei danni, che è una strategia comprovata per estendere la durata della vita.
Altri effetti del ginkgo:
- Rallenta il processo di invecchiamento
- Proteggi i mitocondri, le minuscole fabbriche di energia all’interno delle cellule che forniscono la “scintilla della vita”
- Affina la tua performance mentale
- Proteggere contro l’Alzheimer e altri disturbi neuro-degenerativi
- Aumenta la tua concentrazione e la memoria a breve termine
- Aumenta i tuoi livelli di energia
- Migliora la circolazione ai tuoi piedi, gambe e mani
- Migliora i sintomi di vertigini e acufeni.
Il Ginkgo Biloba funziona per disfunzione sessuale?
Yes, Ginkgo Biloba è utile anche per trattare la disfunzione sessuale. Alcune fonti indicano che il ginkgo può trattare la disfunzione sessuale, come la disfunzione erettile o la bassa libido grazie alla capacità di migliorare i livelli ematici di ossido nitrico, che migliora la circolazione attraverso la dilatazione dei vasi sanguigni.
Dicono che Ginkgo biloba migliora le funzioni cerebrali?
I ricercatori credono che il ginkgo migliori le funzioni cognitive perché promuove una buona circolazione del sangue nel cervello e protegge il cervello e altre parti dai danni neuronali.
Qualcuno dice che Ginkgo biloba causa danni al fegato?
Non crea alcuna forma di epatotossicità. Nonostante l’uso diffuso, il ginkgo non è stato specificamente collegato a danni al fegato, né sotto forma di aumenti transitori degli enzimi del siero né di lesioni epatiche acute clinicamente evidenti.
Anzi, il ginkgo è talvolta usato per trattare lesioni epatiche acute o croniche.
Posso prendere il ginkgo biloba con altre vitamine?
![gingko biloba](https://i0.wp.com/npjoliment.com/wp-content/uploads/2021/02/stop-aging-2.png?resize=1024%2C1024&ssl=1)
Come puoi notare, sull’etichetta trovi diversi elementi naturali, studiati appositamente per garantire un integratore completo.
Posso prendere il ginkgo biloba di notte?
Il nostro integratore puoi prendere anche 30-60 minuti prima di andare a letto. Il gingko biloba han dimostrato di ridurre lo stress e migliorare il rilassamento. Questo aiuterà a rilassare dopo una lunga giornata e può anche contribuire a migliorare la qualità del sonno.