Vai al contenuto
0 0.00
0 items
Nessun prodotto nel carrello.

La spirulina fa parte delle micro alghe blu verdi


- Health & Wellness Coach
- Natural Medicine
- Holistic Synthesizer

La spirulina fa parte delle micro alghe blu verdi e conviene prendere questo super food almeno tutte le mattine.

Spirulina, l’alga dai mille benefici ma quando conviene prenderla e quale è la migliore?

Innanzitutto possiamo affermare che i benefici dell’Alga Spirulina sono veramente tantissimi.

Fa bene alla vista, al nostro sistema nervoso, aiuta ad ossigenare il sangue, aiuta a mineralizzare il cuore e ossa.

Anche il nostro sistema immunitario si ottimizza e si rafforza grazie a questo ciano-batterio (il suo vero nome).

Quest’elemento ha proprietà antiossidanti e immunostimolanti e grazie a queste caratteristiche ci aiuta contro l’osteoporosi, la celiachia e il morbo di Chron e Parkinson.

Centinaia di studi hanno rilevato che spirulina ha delle ottime proprietà antinfiammatorie, energizzanti, antiossidanti e disintossicanti.

Inoltre da buoni risultati nel riequilibrare i livelli di zuccheri nel sangue, di colesterolo LDL e trigliceridi.

Grazie ai minerali che contiene, la spirulina è considerata cibo alcalinico e contribuisce a ristabilire l’equilibrio acido-base nel nostro corpo, fondamentale per mantenere sane le nostre cellule.

La spirulina, cosi come tante micro alghe blu verdi sono una ottima fonte di proteine

Inoltre, la Spirulina è ricca di proteine vegetali che ci permette dunque una migliore assimilazione e digestione.

Spesso viene raccontato che la spirulina contiene vitamina B12 utile al uomo ma non è cosi. Anche se ricca di B12, il nostro corpo assorbe soltanto il 20% di questa vitamina.

(scopri di piu qui)

Ma niente panico, la Spirulina è un’ottima fonte di tante altre vitamine tipo A B, il betacarotene, la vitamina D, la vitamina K e anche una notevole quantità di vitamina E.

Contiene un totale di 21 aminoacidi ed ha un contenuto proteico che va da 55% fino a 72% pr ogni 100% ed è un percentuale elevatissimo.

Possiede una buona quantità di fenilalanina che aiuta a ridurre il senso di fame e quindi spesso usato anche come dimagrante. Qui puoi trovare un prodotto che può fare caso tuo.

Quest’ultima proprietà l’ha resa molto apprezzata – a volte anche senza specifici riscontri – nei regimi alimentari dietetici.

1000 motivi per iniziare a prendere la spirulina

Anche se comunemente viene chiamata alga, in realtà fa parte della famiglia dei cianobatteri.

In ogni caso, chiamiamola alga spirulina per non spaventarti troppo.

Se pensiamo alla famiglia delle alghe blu-verdi di cui fa parte anche la spirulina, possiamo parlare di numeri impressionanti.

La spirulina fa parte delle micro alghe blu verdi

Non soltanto per gli innumerevoli benefici che le alghe regalano a noi umani, ma anche perché esse erano già presenti su questo pianeta da circa tre miliardi e mezzo di anni fa.  

Le micro-alghe forniscono quella nuova esplosione di essenza primordiale che si manifestava quando la vita era nelle sue fasi di nascita.

La storia c’insegna che, in un periodo in cui la sopravvivenza della specie umana è in pericolo, molte persone iniziarono spontaneamente a considerare queste forme di vita originali, grazie ad il loro grande supporto nutrizionale.

Ordina il tuo prodotto qui

Spirulina = Super Food

Alcuni componenti comuni presenti nelle spirulina, come antiossidanti, acidi grassi essenziali e aminoacidi, sono significativi in una vasta gamma di dibattiti e argomenti oggigiorno. Purtroppo c’è anche tanta confusione attorno questo “super food”.

Cerchiamo di darti qualche info più completa, spiegando in modo più dettagliato l’origine e la funzione di questa meravigliosa alga e quando conviene prenderla.

Ad esempio, la clorofilla*, un’ processo naturale che consente agli organismi di catturare la luce solare e produrre zuccheri, è apparsa per la prima volta nelle micro-alghe blu-verdi miliardi di anni fa, ed è ora utilizzata come strategia di sopravvivenza da tutte le piante superiori.

Gli animali a loro volta, dipendono direttamente o indirettamente dalle piante contenenti clorofilla, come fonte di cibo.

Curiosità

*La clorofilla è un pigmento verde ed è presente in quasi tutte le piante, alghe ed anche in alcuni batteri. La clorofilla viene spesso usata come colorante alimentare.

Antiche molecole organiche 

Le antiche molecole organiche, come gli aminoacidi, che sono state trovate nelle micro-alghe blu-verdi agli albori della vita, ora agiscono come elementi di base per tutte le creature della terra, l’uomo incluso.

I potenti antiossidanti (ad es. Beta-carotene o glutatione) originati da micro-alghe primitive, vengono conservati e ampiamente utilizzati in natura.

Allo stesso modo, gli acidi grassi essenziali (EFA) sono componenti strutturali fondamentali delle membrane cellulari e svolgono un ruolo importante nella nostra chimica del cervello.

Le micro-alghe sono la fonte primaria di EFA nella catena alimentare! (EFA, dall’inglese Essential Fatty Acids)

In breve, le micro-alghe nella parte inferiore della catena alimentare, forniscono un antico farmacopea bio-molecolare da cui dipende la maggior parte della vita cellulare.

Notevoli qualità nutritive e benefici delle micro-alghe, chiamata spirulina

Le micro alghe, per cui anche la spirulina per grammo possono essere il cibo più nutriente sulla Terra.

Il carattere primitivo dell’organizzazione cellulare della spirulina e le micro alghe in generale, offre una serie di vantaggi rispetto alle piante e agli animali superiori come fonte di cibo.

Per i principianti, praticamente l’intero organismo può essere nutriente, con strutture minime indigeribili.

Al contrario, meno della metà del peso secco di piante e animali ha un valore nutrizionale.

Le alghe blu-verdi primitive sono composte quasi interamente di cellule nutrizionalmente utili e uniformi.

Curiosità:

le micro-alghe mostrano un’efficienza fotosintetica superiore, utilizzando la luce circa tre volte più efficacemente delle piante superiori e sono tra gli organismi più produttivi del pianeta.

Aphanizomenon flos-aquae, alghe blu-verdi

Perché un’alga blu-verde piccola e semplice come sembra essere, contiene più micronutrienti di qualsiasi altro alimento noto?

Le cellule flos-aquae sono circa 20-30 volte più piccole delle cellule all’interno del cibo che di solito mangiamo.

Per questo motivo, Aph. flos-aquae contiene da 20 a 30 volte la superficie della membrana.

La dimensione cellulare più piccola di flos-aquae significa un rapporto maggiore della superficie della membrana cellulare rispetto al resto della cellula.

Nel caso della spirulina, come detto prima, parte della famiglie alghe blu-verdi, la membrana cellulare è il punto in cui sono concentrati alcuni dei nutrienti più importanti.

Numeri interessanti che riguardano

Uno degli aspetti nutrizionali più notevoli delle micro alghe, è il suo alto contenuto di proteine ​utilizzabili, che vanno dal 50% al 70%!

Questa è una percentuale molto più alta rispetto alle parti commestibili più scelte di qualsiasi pianta o animale superiore.

Le proteine ​​algali hanno catene polipeptidiche più corte e meno complesse, facilitando la digestione rispetto alle proteine ​​vegetali o animali.

La carne rossa per esempio, ha un indice di utilizzo proteico netto sorprendentemente basso del 18%, rispetto al 75% alghe blu-verdi.

L’indice di utilizzo netto delle proteine ​​è una misura di come gli aminoacidi sono completamente assimilati dall’uomo.

In effetti, alcune micro-alghe, come Aph. flos-aquae, contengono tutti e dieci aminoacidi essenziali che l’uomo richiede dalla propria dieta. National Academy of Sciences.

La nostra Spirulina Bio Mix 7Spirulina “controllo peso” sono prodotti ottimali da integrare nella nostra quotidianità.

Ottieni la nostra newsletter oppure scrivici

Articoli correlati

Il sito fornisce informazioni esclusivamente a scopo informativo ed educativo. Il materiale promuove conoscenze scientifiche e educative, ma non ha l’intento di diagnosticare, prevenire, trattare o curare malattie. Le informazioni presentate non costituiscono una forma di trattamento e prima di prendere decisioni sulla propria salute, dieta o esercizio fisico, è consigliato consultare un medico. L’autore declina ogni responsabilità sulle scelte fatte in seguito alle informazioni del sito, raccomandando la consultazione con un professionista della salute. Le opinioni del sito, sebbene ben documentate, potrebbero non essere condivise da tutti i medici.

info@npjoliment.com

2024 ©NPJOLIMENT All Rights Reserved

Web Design By MindShift Nexus

Translate »